Visualizzare modelli climatici fino a 540 milioni di anni fa Stampa
Discipline - Scienze
Scritto da Administrator   
Lunedì 01 Novembre 2021 09:44

La rapidità con cui assistiamo a mutamenti climatici in molte aree del nostro pianeta, può rappresentare il pretesto per andare alla scoperta di come, in tempi assai più lunghi, si sono verificati.

ClimateArchive.org è un sito che offre agli studenti l'opportunità di ottenere una visualizzazione interattiva della Terra in un periodo di 540 milioni di anni.

In questa pagina potrete viaggiare attraverso tutte le epoche, dal Paleozoico al Cenozoico, quando i continenti assunsero la posizione che occupano attualmente.

In pratica si tratta di un'eccellente macchina del tempo con cui potrete ottenere una prospettiva visiva di ciascun periodo geologico insieme al rispettivo nome. 

Inoltre, all'interno del cambiamento climatico c'è un'interessante funzione in cui potete simulare usando più di 100 modelli climatici.

In questo senso, la funzione consente di utilizzare il mouse per manipolare una varietà di livelli in cui è possibile incorporare vari elementi come vegetazione, temperature, superfici.

La visualizzazione è rappresntata da un globo 3D che può essere successivamente convertito in una mappa del mondo e può anche essere automaticamente animato in 3D.

Inoltre, in climatarchive potete scegliere un'era specifica o contrassegnare un intervallo premendo il tasto sinistro del mouse.

Vai su ClimateArchive.org

 

 

 

 

Articoli correlati

Written on 14 Novembre 2022, 19.04 by maestroroberto
Ormai il mondo intero ha preso atto della preoccupante questione legata alle emissioni di gas serra. Più di 162 milioni di tonnellate di...