Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Iscriviti alla Newsletter (no @hotmail - @live)


Immagini libere per insegnanti e studenti E-mail
Discipline - Storia
Scritto da Administrator   
Martedì 01 Dicembre 2020 18:49
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Se siete alla ricerca di immagini di libero utilizzo per un progetto scolastico, ecco una serie di banche dati di foto, rivolte a insegnanti e studenti.

Sono disponibili centinaia di immagini di pubblico dominio, suddivise per argomento : storia, geografia, arte, scienze naturali, religione e altro ancora.

Gli insegnanti possono utilizzare queste immagini per progetti di ricerca, per creare materiale di studio online e includerle nelle proprie lezioni. Gli studenti possono utilizzare queste foto per attività di ricerca e anche per creare presentazioni multimediali.

STORIA

Archivio della California State University: ricca raccolta di immagini suddivise in sezioni dedicate ad arte, cultura e storia da tutto il mondo. Sono organizzati in gerarchie: continente, soggetto, cronologia, ecc.

Galleria digitale della Biblioteca pubblica di New York: più di 700.000 immagini di libri scansionati, vecchi poster, manoscritti e altro su argomenti come geografia, storia, arte, tecnologia, letteratura, ecc. Trovate un'ampia sezione dedicata alle immagini delle civiltà di Egitto, Grecia, Roma e altre antiche culture mediterranee, che illustrano un'ampia varietà di soggetti come architettura, mitologia, religione, ceramiche, armature e le sette meraviglie del mondo.

Biblioteca CIA: troviamo principalmente le bandiere di tutti i Paesi e le mappe del mondo

Foto della prima guerra mondiale: una vasta raccolta che racconta la storia della prima guerra mondiale, suddivisa in categorie per una facile ricerca: armi, capi di stato, truppe, comandanti, guerra in cielo, ecc. L'utilizzo di queste immagini richiede l'attribuzione e il collegamento al web.

Whatwasthere: foto storiche sulle mappe attuali che Google Maps e Google Street View utilizzano per fornire un confronto tra le due foto. 

Historypin: foto storiche e tour che mostrano come apparivano un tempo i siti che ci interessano. Sono stati raccolti dagli utenti della rete e caricati per uso didattico. 

 

ARTE

Galleria digitale della Biblioteca di New York: fantastica collezione di foto di opere artistiche, danza , design, mobili, foto in movimento, musica, teatro, poster e altro ancora. 

Google Art Project: più di 1.000 dipinti di oltre 400 artisti nelle collezioni che Google presenta nel suo progetto, provenienti da musei importanti come il Reina Sofía, la Tate Britain a Londra o il Metropolitan Museum of Art a New York. Non potete scaricarli ma puoi creare una raccolta online e condividerla con i vostri studenti. La cosa migliore è l'alta risoluzione dei dipinti, che permette di ingrandire e studiare i minimi dettagli di ogni opera d'arte.

iBiblio.org: ampia raccolta di immagini di importanti dipinti nei periodi più importanti della storia dell'arte. 

Art Renewal Center: immagini delle opere di oltre 2.600 pittori del realismo.

Pics4Learning: libreria di immagini completamente pensata per insegnanti e studenti. Tutte le foto possono essere utilizzate per progetti multimediali, siti web, video, portfolio e qualsiasi progetto educativo.

 

SCIENZE NATURALI

Earth Science World Image Bank: la più grande banca di immagini, più di 6.000 attualmente disponibili, sulle scienze naturali generata dall'American Geological Institute. Include una sezione con risorse per gli insegnanti 

NOAA Photo Library: questa banca di immagini è stata compilata per testimoniare il lavoro, le osservazioni e gli studi di scienziati, ingegneri e personale che lavora presso la National Oceanic and Atmospheric Administration. Ci sono più di 32.000 immagini che sono state digitalizzate e sono in costante aumento. Ci sono un gran numero di collezioni, dedicate al clima , allo spazio , alla pesca , all'esplorazione dell'oceano , ecc.

Natura Clipart: immagini sulla ricerca scientifica di piante e animali.

EduPic: fotografie e grafici realizzati dal professor William Vann, fornite per progetti educativi. Comprende una sezione dedicata ad argomenti scientifici come la geologia ( fossili , cascate ...), cellule , misurazioni , parti di un fiore , mitosi , ciclo di vita della rana , spazio , circuiti elettrici , ecc.

Foto Cepolina: fantastiche foto di animali acquatici, coralli, rettili, domestici e della giungla per illustrare qualsiasi progetto scientifico in classe.

Freenaturepictures: foto originali ad alta risoluzione di spiagge, foreste, deserti, animali, tramonti, montagne e fiori che possono essere utilizzate liberamente.

 

RELIGIONE

Theworkofgodschildren.org: raccolta di immagini ad alta risoluzione della religione cattolica.

Storia della Bibbia: raccolta di immagini della Bibbia.

 

Fonte: www.totemguard.com/

 

Articoli correlati

Written on 12 Aprile 2018, 10.08 by maestroroberto
Ho già parlato in passato del portale didattico www.studiamoinrete.it, ora non più aggiornato ma che conserva ancora intatto tutto...
Written on 31 Luglio 2018, 14.25 by maestroroberto
Reti Medievali è una piattaforma digitale ed una rivista presente ormai da circa venti anni allo scopo di consentire un accesso libero a...
Written on 26 Febbraio 2015, 18.04 by maestroroberto
Il Diplomatico è uno dei complessi documentari che hanno segnato le origini dell’Archivio di Stato fiorentino. Le sue origini risalgono...
Written on 13 Gennaio 2020, 00.00 by maestroroberto
Fornisco il mio contributo all ricerca di percorsi didattici per celebrare in classe il 27 gennaio prossimo la Giornata della...
Written on 28 Dicembre 2015, 18.20 by maestroroberto
I colleghi di classe III di scuola primaria troveranno certamente utilissimo il sito web creato dall'amico Paolo Gallese, interamente...
Written on 10 Aprile 2020, 17.19 by maestroroberto
Continuo a suggerire tour virtuali da percorrere senza spostarsi da casa. L'ho fatto per la mappa dei musei virtuali,  per le Meraviglie...