Un tour virtuale nella Grande piramide di Giza Stampa
Discipline - Storia
Scritto da Administrator   
Martedì 15 Novembre 2022 19:13

Le piramidi di Giza, situate alla periferia del Cairo, in Egitto, sono tra le costruzioni più importanti ed antiche della storia. Non peraltro rappresentano una delle destinazioni turistiche più apprezzate in assoluto.

Per avvicinare sempre più persone a questa attrazione millenaria, l'Università di Harvard e il Ministero del Turismo e delle Antichità Egiziano hanno lanciato il Giza Project, un'iniziativa che mette a disposizione del pubblico un tour virtuale completo basato su immagini reali, piuttoato che una ricostruzione digitale.

La Grande Piramide di Giza, composta da milioni di blocchi di pietra, ha un'eltezza di 138,8 metri. Attualmente, la tomba del faraone Cheope è l'unica delle sette meraviglie del mondo antico che si trova ancora insieme alle sue due compagne, le piramidi costruite da suo figlio Khafre e suo nipote Menkaure.

Questa imponente costruzione, i cui lavori furono completati all'incirca durante l'anno 2570 a. C., è stata studiata da migliaia di archeologi. Ultimamente, anche con l'ausilio di robot e da altre tecniche più avanzate e moderne, continua ad essere oggetto di studi, in quanto gli storici concordano sul fatto che che questo sito ha ancora dei segreti da svelare.

Il Progetto Giza è un'iniziativa che consente a qualsiasi visitatore, senza registrazione, di compiere un tour virtuale dal proprio computer o dal cellulare.

Il tour offerto da questa esperienza virtuale inizia nel cosiddetto "tunnel del ladro", il punto da cui attualmente iniziano i tour turistici che si svolgono nel luogo. La cosa interessante di questa esperienza immersiva è che include, oltre ai settori aperti ai turisti in presenza, aree non riservate al pubblico, come la camera sotterranea della piramide.

Il tour virtuale completo, che include sia l'interno che l'esterno della tomba di Cheope, è disponibile in 3D, integrato da immagini sferiche a 360º.

Per accedere a questa esperienza, accedete semplicemente al sito Web di Giza Project e seguite le istruzioni di navigazione. A metà del percorso è possibile accedere a vari punti accompagnati da testi esplicativi completi, proprio come se si trattasse di una vera e propria visita turistica.

Vai al tour virtuale nella Grande Piramide di Giza

Qui trovate risorse didattiche in lingua inglese sulle piramidi di Giza

 

 

Articoli correlati

Written on 17 Settembre 2018, 18.17 by maestroroberto
Worldmap è una curiosa mappa interattiva che permette di confrontare l'estensione territoriale di diverse Antiche Civiltà...
Written on 14 Aprile 2018, 19.03 by maestroroberto
Il portale Papermau è conosciuto in tutto il mondo per i suoi modelli da scaricare per costruire oggetti con la carta. Tutte le...
Written on 14 Marzo 2023, 14.29 by maestroroberto
Con HistoryMaps possiamo rendere l'apprendimento della storia realmente interattivo e utilizzare la piattaforma per le attività...
Written on 08 Febbraio 2018, 00.00 by maestroroberto
Dopo aver opportunamente celebrato la Giornata della Memoria, ecco una serie di spunti per la ricorrenza del Giorno del Ricordo. La...
Written on 13 Gennaio 2020, 00.00 by maestroroberto
Fornisco il mio contributo all ricerca di percorsi didattici per celebrare in classe il 27 gennaio prossimo la Giornata della...
Written on 11 Gennaio 2021, 00.00 by maestroroberto
  Come ogni anno, vi suggerisco vari itinerari per celebrare in classe il 27 gennaio prossimo la Giornata della...