TimeMap è un sito web che combina il meglio della cartografia storica con i moderni strumenti digitali per permettervi di esplorare il passato in un modo mai sperimentato prima. È come avere a disposizione un "Google Maps della Storia", pronto a trasportarvi nel tempo con un semplice tocco del dito.
TimeMap è uno strumento interattivo che consente di esplorare la storia del mondo attraverso mappe, eventi e personaggi chiave di ogni epoca. Potete selezionare un luogo sulla mappa, scegliere un anno con un dispositivo di scorrimento temporale e scoprire dettagli affascinanti su Paesi, re, artisti, battaglie e altri eventi che hanno caratterizzato il mondo in quel periodo.
Secondo i suoi creatori, l'obiettivo di TimeMap è rivoluzionare il modo in cui apprendiamo e comprendiamo la storia.
Con il suo cursore intuitivo, potete muovervi attraverso i secoli e vedere come sono cambiati i confini di Stati e regni. L'app include l'accesso a oltre mezzo milione di mappe storiche di alta qualità provenienti da biblioteche e archivi famosi.
Per un'esperienza più coinvolgente, TimeMap offre visualizzazioni 3D e realtà aumentata che vi consentono di esplorare strade e regioni storiche come se foste lì di persona. Immaginate ad esempio di passeggiare nella Parigi medievale o di navigare lungo le coste del Mediterraneo in epoca romana.
Non vengono proposte solo mappe: TimeMap mostra anche le persone importanti di ogni epoca. Da re e regine a matematici, musicisti e guerrieri, potete rilevare come le loro vite si sono intrecciate con gli eventi storici che hanno definito i loro tempi.
A differenza di altre risorse storiche che richiedono abbonamenti costosi, TimeMap è completamente gratuito e progettato per funzionare perfettamente sui dispositivi mobili. Sono previste anche le relative app, ma al momenti non sono scaricabili.