Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Iscriviti alla Newsletter (no @hotmail - @live)


Discipline
Libri elettronici per l'insegnamento delle scienze: trasformazioni della materia e cellule, tessuti, organi e sistemi PDF Stampa E-mail
Scienze
Giovedì 22 Luglio 2010 22:22

Sono disponibili due ebook sulle trasformazioni della materia e su cellule, tessuti, organi e sistemi, a cura dell'ins. Annarita Ruberto di Scientificando.
Seguiranno altri due libri elettronici (da sfogliare online o da scaricare) per completare la documentazione di un percorso didattico sperimentale di scienze svolto dalla collega in una classe terza media.

Il lavoro proposto può essere opportunamente adattato dalla scuola primaria fino alla scuola secondaria di secondo grado.
Vi consiglio di cliccare al centro per visualizzare a schermo intero.


 
Guidare i bambini alla scoperta dell'arte con Matì e Dadà PDF Stampa E-mail
Arte e immagine
Lunedì 19 Luglio 2010 21:57

Ogni tanto la TV si ricorda di rappresentare un formidabile strumento per stimolare l'interesse a scoprire aspetti fondamentali per la crescita di ogni persona.
E' il caso del programma "L’arte con Matì e Dadà", una serie animata in onda su RaiTre dal 26 luglio alle 16,20 e online su Junior .
Si tratta di un viaggio alla scoperta degli autori più famosi: da Van Gogh a Picasso, da Brueghel a Toulouse Lautrec, da Arcimboldo a Kandinskij, Paolo Uccello e altri famosi pittori.

 
Costruire la linea del tempo PDF Stampa E-mail
Storia
Domenica 18 Luglio 2010 22:16

 

Inserisco questa ottima proposta di lavoro della collega Valeria, che vede i bambini della sua classe 2° impegnati a costruire una linea del tempo "personale".
Una volta terminato il lavoro gli alunni dovranno collocare gli eventi più importanti della loro vita all'interno della linea: è l'inizio dell'attività di ricerca storica.

Articoli correlati

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /web/htdocs/www.robertosconocchini.it/home/modules/mod_aidanews2/helper.php on line 631

 

 
Costruire le lettere dell'alfabeto PDF Stampa E-mail
Italiano
Venerdì 09 Luglio 2010 16:10

alfabeto puzzle lettere

E' sempre dedicato ai colleghi della futura prima elementare, questo simpatico alfabetiere da ritagliare e comporre.
Ogni lettera è scomposta in 3, 4 o 7 parti a seconda di quale tra i 3 tabelloni si sceglie.
Si tratta di scegliere le singola lettera e ritagliarne le parti, colorarle secondo le indicazioni presenti ed incollarle opportunamente nella tavola base presente in ogni tabellone.

Considerata l'importanza della manipolazione soprattutto in prima elementare, un modo interessante ed utile per far familiarizzare i bambini con le varie lettere dell'alfabeto.
Puzzle da 3 tasselli
Puzzle da 4 tasselli
Puzzle da 7 tasselli

Vedi anche: Puzzle di lettere

Fonte: Ciao Bambini

Articoli correlati

Articoli correlati

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /web/htdocs/www.robertosconocchini.it/home/modules/mod_aidanews2/helper.php on line 631

 

 
Imparare a leggere e a scrivere con il metodo globale fonematico PDF Stampa E-mail
Italiano
Venerdì 09 Luglio 2010 14:39

I colleghi che sanno già di dover insegnare a settembre l'italiano in prima elementare si stanno tormentando sotto l'ombrellone per decidere quale metodo didattico utilizzare per far apprendere le strumentalità di base della lettura e della scrittura.
A questo proposito ritengo importante il contributo offerto dal collega Ercole Bonjean sul metodo globale fonematico.
Ercole si sofferma sulle motivazioni alla base di questa opzione e sull'annosa diatriba tra metodo analitico e metodo globale e sulle opportune strategia capaci di inegrare le due soluzioni.

Quello che mi piace rilevare è la sottolineatura dell'importanza della sinergia e della coerenza metodologica tra docenti di team (in prima tutti i docenti contribuiscono all'acquisizione della lettoscrittura).
"La difficoltà di un maestro di prima elementare non sta tanto nell'insegnare a leggere e a scrivere (meta che viene raggiunta almeno a livello strumentale dalla quasi totalità degli alunni) quanto far sì che quel magico momento (formato da curiosità e fatica) si trasformi in amore per la lettura e la scrittura". Sono parole di Marisa Bracaloni che, a proposito di metodi per l'insegnamento della lettura e della scrittura propone un'ipotesi di lavoro che integra metodo fonico-sillabico a metodo globale.

Articoli correlati

Articoli correlati

Articoli correlati

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /web/htdocs/www.robertosconocchini.it/home/modules/mod_aidanews2/helper.php on line 631

 
<< Inizio < Prec. 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 Succ. > Fine >>

Pagina 188 di 209