Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

Discipline
Comparare Stati nello studio della geografia PDF Stampa E-mail
Geografia

If It Were My Home è un ottimo strumento per la geografia, in grado di aiutare i ragazzi  ad approfondire le conoscenze di Stati e Regioni.
Una delle sue peculiarità è quella di comparare aspetti e fenomeni tra due Stati, partendo da quello in cui risiede l'utente (quindi nel nostro caso l'Italia).
Una volta scelto l'altro Paese l'applicazione opererà una sovrapposizione sulla carta in modo da far percepire con esattezza le differenze relative alle estensioni dei due Stati.

Poi, sotto, vengono elencate altre comparazioni legate alle aspettative di vita, al numero delle nascite, all'uso dell'energia elettrica pro-capite, al reddito familiare, al consumo di petrolio, al PIL pro capite, alla disoccupazione, alla spesa per l'assistenza sanitaria, alle probabilità di contrarre l'AIDS.
Un altro interessante servizio di If It Were My Home è la trasposizione sulla carta di un Paese dell'estensione di un fenomeno disastroso, come nel cas delle inondazioni pakistane o dello sversamento di petrolio in mare al largo degli USA.

 
Il ciclo dell'acqua nella scuola primaria PDF Stampa E-mail
Scienze

Cos’è il ciclo dell’acqua? Si può facilmente rispondere: “presente” dappertutto! Il ciclo dell’acqua, noto comunemente anche come ciclo idrologico, descrive l’esistenza ed il movimento dell’acqua sulla, nella e al di sopra della Terra. L’acqua della Terra è sempre in movimento e cambia stato continuamente, da liquido a vapore a ghiaccio, in tutti i modi possibili. Il ciclo dell’acqua lavora da miliardi anni e tutta la vita sulla Terra dipende da esso; senza di esso la Terra sarebbe un bel posto piatto e noioso dove vivere.

Da dove viene tutta l’acqua della Terra? La Terra primordiale era un globo di magma, ma i magmi contengono una notevole quantità di acqua. L’acqua liberata dei magmi come vapore cominciò a raffreddare l’atmosfera e la superficie terrestre fino al punto di poter restare in superficie in forma liquida. L’attività vulcanica continuò e continua a liberare acqua nell’atmosfera, incrementando le masse d’acqua superficiali e profonde. Inoltre, ogni reazione chimica produce acqua.
Sintesi del ciclo dell’acqua

Cliccate sulle frecce rosse, seguirete il percorso di una goccia d’acqua.

 
Animazioni e visite virtuali per scoprire la storia antica PDF Stampa E-mail
Storia
Giovedì 16 Dicembre 2010 15:20

L'archivio digitale di Mosaico Rai è una fonte inesauribile di risorse.
Visite virtuali, animazioni, filmati sono suddivisi per tipologia, argomento, ordine di scuola.
Una sezione molto interessanteè ad esempio è quella dedicata alle Grandi civiltà e processi storici.

 
Materiale sulla fotosintesi per la scuola primaria PDF Stampa E-mail
Scienze
Mercoledì 15 Dicembre 2010 15:14

fotosintesi

Non avrei mai creduto che un articolo scritto otto mesi fa e dedicato a materiali vari, utili per spiegare la Fotosintesi Clorofilliana ai bambini, avrebbe sucitato tanto interesse, confermato dagli oltre 12.000 accessi.
Si tratta evidentemente di un argomento che si presta particolarmente ad essere proposto facendo ricorso a strumenti di tipo multimediale.
Per questo aggiungo oggi un ulteriore risorsa dedicata alla fotosintesi, un'animazione molto ben strutturata, disponibile nella mediateca digitale RAi.

Cliccando sulle sette sezioni è possibile visualizzare le varie animazioni e leggere le esaustive note di approfondimento. L'ultima di queste schede è un gioco utile come verifica dell'apprendimento dei vari concetti.
Cliccando sull'iconcina della cinepresa, in basso a destra, è possibile conultare altri unità audiovisive sull'argomento.

Fonte: Tutti a bordo - dislessia

 

 

 
Filastrocche sui numeri PDF Stampa E-mail
Matematica

I bambini che entrano nella scuola primaria hanno già elaborato concetti e simboli numerici nella scuola dell'infanzia.
Molto spesso in classe prima si corre il rischio di proporre attività poco motivanti per chi già ha fissato queste conoscenze, nella prospettiva di un approfondimento rivolta ai bambini che hanno bisoogno di consolidare i concetti.
Per queste ragioni, proporre delle filastrocche sui numeri rappresenta un'opportunità di carattere ludico e motivante, oltre che un modo per collegare l'alfabetizzazione matematica a quella linguistica.

 
<< Inizio < Prec. 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 Succ. > Fine >>

Pagina 210 di 245