Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Iscriviti alla Newsletter (no @hotmail - @live)


ClassDojo disponibile in versione app Android E-mail
Risorse - Dispositivi mobili
Giovedì 28 Febbraio 2013 19:56
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

ClassDojo, popolare servizio per il monitoraggio del comportamento degli studenti, ha appena rilasciato una nuova app Android.

ClassDojo Android app trasferisce tutte le funzionalità  del sito web ClassDojo sul vostro smartphone o tablet.  Tutti i dati che si registrano tramite l'applicazione per Android è sincronizzato con il vostro account on-line in tempo reale in modo che gli studenti e i loro genitori possono vedere i report costantemente aggiornati.

ClassDojo  permette la creazione di una classe virtuale, nella quale ogni studente ha un suo avatar, rappresentato da un mostriciattolo peloso. Il docente sceglie quali comportamenti positivi promuovere e quali comportamenti scoraggiare.

Ad ognuno dei comportamenti abbina una icona. Le icone dei comportamenti negativi hanno disegni bianchi su fondo rosso. Secondo scadenze prestabilite (giornaliere, settimanali…) il docente, insieme alla classe e con il contributo degli studenti, attribuirà all’avatar di ciascun allievo dei comportamenti positivi o negativi, che corrispondono a quelli tenuti dai ragazzi nell’intervallo di tempo analizzato: l’assegnazione avverrà in classe con l’ausilio della Lim, e la presenza e la partecipazione attiva degli studenti.

Ogni volta che viene assegnato un comportamento positivo il sistema attribuisce un punto. Se il comportamento è negativo, viene invece tolto un punto. Man mano che si va avanti accanto ad ogni avatar potranno essere visualizzati il totale dei punteggi oppure il parziale. Il sistema crea un report digitale per ciascuno studente e rappresenta con un diagramma ad anello l’esito ottenuto.

Al centro dell’aerogramma viene registrata la percentuale dei comportamenti positivi e nell’anello la tipologia di comportamenti tenuti dallo studente con la relativa percentuale di occorrenza nell’arco temporale scelto.

I settori dell’anello sono di colore rosso per i comportamenti negativi (con il dettaglio dei comportamenti attribuiti, sia positivi che negativi) e verde per i comportamenti positivi. Tale report può essere spedito alla famiglia per email e il docente può accompagnare l’invio con dei commenti personalizzati. Esiste anche un report della classe che restituisce una fotografia dell’andamento del comportamento dell’intero gruppo.

Gli esiti raggiunti dai ragazzi possono essere ancorati al raggiungimento di obiettivi personali o collettivi, tesi a promuovere nuovi comportamenti positivi e a rafforzare la cooperazione in classe per iniziare a utilizzarlo dovete creare gli elenchi delle classi e selezionare i comportamenti di cui si desidera tenere traccia.  Quindi occorre associare ad ogni comportamento una classificazi negativo o positivo. 

È inoltre possibile utilizzare ClassDojo per il monitoraggio della partecipazione.  Dopo aver creato i vostri elenchi di classe e selezionati comportamenti per tenere traccia in realtà comportamenti di monitoraggio è abbastanza facile.

 

Articoli correlati

Written on 30 Aprile 2013, 15.10 by
Peek-A-Boo è una serie di 12 apps iPad per bambini in età prescolare, progettata da una piccola startup italiana che ha iniziato a...
Written on 03 Febbraio 2012, 14.14 by
Google ha da tempo messo a disposizione un' applicazione per sistemi Android per utilizzare il prezioso servizio di videoscrittura online Google Docs....
Written on 30 Settembre 2013, 20.11 by
  Kiupe ha appena annunciato il rilascio di Math Mathews : Mental Math 1.0, una serie di giochi che permettono a bambini e adulti di...
Written on 09 Settembre 2012, 13.20 by
L'Istituto Comprensivo "Cecco Angiolieri" di Siena ci offre l'opportunità di apprezzare come l'uso di tablet,...
Written on 16 Febbraio 2012, 17.37 by
Mindjet for Android è un applicazione gratuita per la creazione di mappe mentali su smartphone o tablet Android.  Scegliendo di utilizzare il...
Written on 18 Dicembre 2012, 15.06 by
Si chiama APPitic e rappresenta una raccolta sistematizzata di app per la didattica. In pratica è una directory di applicazioni per...