Regali di Natale: quale tablet per un bambino? Stampa
Risorse - Dispositivi mobili
Scritto da Administrator   
Domenica 02 Dicembre 2018 14:53

Si avvicina il momento della scelta del regalo di Natale per i nostri bambini e una buona idea potrebbe essere quella di acquistare un tablet, sia perchè i prezzi stanno decisamente diminuendo, sia perchè le possibilità di utilizzo di questo strumento anche per l'apprendimento sta significativamente crescendo.

Ma quale tablet scegliere e perchè?

Premesso che non me ne viene in tasca nulla, provo a suggerirvi quattro diverse soluzioni, che corrispondando a parametri di sicurezza e possibilità di reale utilizzo, non come giocattolo, ma come strumento da utilizzare anche per andare alla scoperta del mondo.

Naturalmente potrete scegliere di acquistare i prodotti che vi suggeriro' sia da rivenditori locali che nel mercato elettronico.

Huawei Mediapad T3 Kids

Huawei ha messo un commercio un tablet al costo di circa 90 euro, pensato appositamente per gli utenti più piccoli. Ha una struttura in silicone, che lo protegge in caso di colpi o possibili cadute. L'azienda aggiunge anche programmi per il disegno e un'interfaccia molto semplice e per la gestione completa.

Tra le caratteristiche segnalo uno schermo IPS da 7 pollici con risoluzione 1024 x 600 pixel. Il processore è un quad-core che funziona a 1,3 GHz (4xA7@1,3 GHz), supportato da 1 GB di RAM, 8 GB di memoria interna e una batteria da 3100 mAh. Dispone di una fotocamera posteriore da 2 MP e una fotocamera frontale da 2 MP.

Vai al sito del produttore

 

Lenovo Tab 4 Series

I tablet Lenovo rappresentano una buona soluzione regolao per la notevole varietà di modelli, ottimo corredo hardware e design. Il modello che si adatta amaggiormente alle nostre esigenze è Lenovo TAB4 8, disponibile in bianco o in nero. Tra le caratteristiche abbiamo un processore Qualcomm Snapdragon 425, 2 GB di RAM LPDDR3, 16 GB di memoria interna e Android 7.1.1. Lo schermo è da 8 pollici con risoluzione 192 x 1200 pixel, ha il suono Dolby Atmos e il suo prezzo si aggira attorno ai 140 euro. Al momento dell'acquisto è necessario corredarlo con il kit per bambini che include include una custodia antiurto, adesivi e un controllo parentale con limiti di tempo o contenuto.

Vai al sito del produttore

 

ASUS Zenpad 8

Per i genitori disposti a spendere di più per garantire una maggiore qualità di prodotto ai loro bambini, ASUS Zenpad 8rappresenta una garanzia. Tra le caratteristiche abbiamo uno schermo IPS da 8 pollici con una risoluzione di 1280 x 800p, un processore MediaTek Quad-Core che lavora a 1.3 GHz, la fotocamera principale da 5 MP e frontale da 2 MP. Oltre a questo abbiamo una RAM da 2 GB, una memoria di 16 GB e un sistema operativo Android 6.0 Marshmallow. Informo che questo tablet è adatto per bambini da 9 a 14 anni, in quanto ha caratteristiche molto avanzate e dispone di una modalità ASUS Kids. Il prezzo di questo modello si aggira attorno ai 300 euro.

Vai al sito del produttore

 

iPad 2018

Per ragazzi dai 13 ai 15 anni che si aspettano sotto l'abero di Natale una gran bel regalo, c'e' l'iPad 2018 . È certamente la scelta più completa che potete effettuare per la qualità complessiva del dispositivo e per la sicurezza del sistema. Se è vero che il suo prezzo è il più alto tra i concorrenti (circa 350 euro), anche le sue caratteristiche tecniche sono difficilmente avvicinabili: schermo IPS di quasi 10 (9.7) pollici ad alta risoluzione, 32 GB di memoria senza espansione e una RAM di 2 GB. Il processore è Quad-Core 2,34 GHz Apple A1, ha una fotocamera esterna da 8 MP e un frontale da 1,2 MP.

Vai al sito del produttore

 

Articoli correlati

Written on 25 Gennaio 2015, 14.41 by maestroroberto
  E' da poco tempo disponibile liberamente un'app per iPad molto interessante, con cui potrete creare riviste digitali in...
Written on 22 Novembre 2010, 20.47 by maestroroberto
Torno a parlare di iPad e di possibilità di utilizzo nella scuola, in particolare nella scuola primaria, su sollecitazione di alcuni lettori del...
Written on 08 Giugno 2016, 19.04 by maestroroberto
Chi segue questo blog o chi mi ha conosciuto in occasione di attività formative, sa già che una delle mie risorse preferite...
Written on 21 Settembre 2016, 15.46 by maestroroberto
Si chiama Draw and Tell ed è una fantastica applicazione gratuita per iPad con cui realizzare digital storytelling in classe con i...
Written on 06 Gennaio 2016, 12.12 by maestroroberto
3D Creationist è un app per iOS e Android che permette di creare modelli 3D in modo semplice, utilizzando il proprio...
Written on 29 Luglio 2017, 17.17 by maestroroberto
Agenda scolastica è un'app Android (disponibile anche in lingua italiana) che aiuta gli studenti ad organizzare e monitorare...