“Green Kids” la app che insegna il rispetto per l'ambiente in Alto Adige Stampa
Risorse - Dispositivi mobili
Scritto da Administrator   
Mercoledì 19 Agosto 2020 16:33

Un mese fa mi trovavo a passeggiare tra le montagne dell'Alto Adige e con il mio cuore mi sento ancora là...

Per i fortunati che ancora si trovano lassù e per tanti altri che, anche dalla città, vogliono integrare l'esperienza diretta con le potenzialità del digitale, vi propongo un'interessantissima novità con cui lo smartphone o il tablet diventa strumento per approfondire il tema del rispetto ambientale e degli ecosistemi dell'Alto Adige.

La nuova app di Larixpress “Green Kids” avvicina tutta la famiglia alla natura dell'Alto Adige grazie ad un approccio ludico che coinvolge anche i più piccoli. I bambini possono esplorare sei diversi ecosistemi, muoversi in ogni direzione e osservare gli animali, i cambiamenti legati al passare delle stagioni oppure i mestieri di montagna. Protagonista delle 30 scene interattive, per un totale di 120 storie animate, è proprio l'affascinante mondo della montagna. Qui nel tempo libero si possono praticare innumerevoli attività e giochi all'aperto. Il tutto all'insegna della sostenibilità e nel rispetto dell'ambiente.

C'è così tanto da scoprire in montagna, soprattutto per i bambini. Le storie di questa app sono divertenti ed entusiasmanti come la natura stessa: docili animali domestici, animali selvatici sempre all'erta, personaggi principali super attivi e buffe comparse accompagnano grandi e piccini in una serie di avventure.

Con la nuova app “cerca e trova” di Larixpress, concepita come un Wimmelbuch interattivo, i bambini si divertono a trovare gli animali di montagna e osservare chi vive sulle pareti rocciose, nel bosco, nella malga o sottoterra. In ogni scena infatti vengono introdotti i differenti habitat montani: l’alpeggio soleggiato, le cime impervie, il laghetto di montagna verde smeraldo e il bosco fitto. E grazie all'approccio ludico persino i più piccoli apprendono quanto è varia la natura in montagna e come va rispettato l'ambiente. Infatti solo chi è rispettoso dell'ambiente non mette in pericolo se stesso e la natura.

In ogni paesaggio montano i bambini si possono muovere in varie direzioni e scoprire così scene animate sempre nuove. Oltre a fare gli esploratori possono anche cambiare la stagione da estate a inverno (e viceversa) e vedere come si trasformano la flora e la fauna ad alta quota.

Molte sono le attività sportive che vengono mostrate in questa app: fondo, trekking, mountain bike, arrampicata e tante altre ancora. Un'attenzione particolare è posta anche nel presentare i mestieri tipici della montagna come la guida alpina, il pilota di elisoccorso, il pastore e la guardia forestale.

Oltre 20 personaggi compaiono in questa app “cerca e trova”. E a tutti succedono cose buffe. Alcuni come lo yeti si sono nascosti e aspettano solo di essere trovati.

Tutti i disegni di questa app interattiva sono stati ideati e realizzati dalla illustratrice di libri per l'infanzia Licia Zuppardi.

Link per scaricare la app

App Store

Green Kids” è disponibile come app universale per iPhone, iPod touch e iPad nell'App Store.

https://apps.apple.com/it/app/id1510623209#?platform=iphone

Google Play

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.larixpress.wimmelberg

 

 

Articoli correlati

Written on 02 Gennaio 2020, 09.34 by maestroroberto
Sicuramente ce ne faremo una ragione, ma da gennaio 2020 su una ventina di modelli di smartphone non funzionrà più...
Written on 13 Febbraio 2016, 14.28 by maestroroberto
Elastic Alphabets, con la sua ultima release, rappresenta una delle migliori soluzioni per avvicinare i bambini all'alfabeto inglese,...
Written on 18 Dicembre 2014, 16.17 by maestroroberto
Simple Circuits permette ai bambini di esplorare l'elettricità e creare i propri circuiti, nonché di modificare una...
Written on 28 Aprile 2018, 17.29 by maestroroberto
Torno a parlare di dispositivi mobili e di smartphone in particolare. Lo faccio segnalando un ottimo articolo da Music Instruments Center che...
Written on 21 Ottobre 2018, 17.15 by maestroroberto
Tra le tante attività che possono essere suggerite per dare un senso all'uso dello smartphone come strumento di apprendimento, ci sono...
Written on 26 Maggio 2021, 15.39 by maestroroberto
Ormai l'abbiamo capito tutti: le app dei nostri cellulari sono progettate per tenerci inchiodati a quelle che ormai possiamo definire delle...