Usare il cellulare Android come webcam del pc Stampa
Risorse - Dispositivi mobili
Scritto da Administrator   
Domenica 19 Dicembre 2021 17:27

Se avete bisogno della webcam per il vostro pc e non l'avete o, semplicemente, si è rotta, esiste una soluzione a costo zero.

E' sufficiente utilizzare un cellulare o tablet Android per trasformare la fotocamera integrata nella webcam del vostro computer.

Si tratta solo di scaricare un'app sia sul telefonino che sul pc.

Il nome dell'app che dovete scaricare è Droidcam, un progetto sviluppato da Dev47Apps che attualmente conta più di 10 milioni di download su Google Play. Attraverso questa applicazione, il cellulare e il PC vengono collegati tramite connessione WiFi, quindi è fondamentale che entrambi i dispositivi siano collegati alla stessa rete.

Dovrete dunque installare dapprima l'app sul vostro smartphone Android utilizzando questo link. Andate poi su Web Dev47Apps dal vostro computer e installate la versione client per Windows o Linux.

Per quanto riguarda l'app, inserite e accettate i permessi di accesso alla fotocamera, al microfono e alla vostra connessione Internet. Fate clic su Avanti, quindi su Accetto e infine su Installa.

Lato computer, attendete il download di un file ZIP, che dovrete decomprimere per accedere al file DroidCam.Client.6.0.FullOffline.exe.

A questo punto aprite l'app Droidcam dal vostro cellulare e guardate l'indirizzo IP a cui siete connessi e scrivete quell'indirizzo nell'app del pc.

Successivamente cliccate sulla casella Video e sulla casella Audio per verificare che tutto funzioni, premete Start ed avrete una webcam nuova di zecca (o quasi...)

 

 

 

Articoli correlati

Written on 25 Gennaio 2015, 14.41 by maestroroberto
  E' da poco tempo disponibile liberamente un'app per iPad molto interessante, con cui potrete creare riviste digitali in...
Written on 26 Novembre 2021, 19.07 by maestroroberto
Sia nella Didattica a Distanza che in presenza capita a volte di avere la necessità di poter visualizzare sul pc (e dunque in classe sulla...
Written on 19 Settembre 2016, 13.48 by maestroroberto
Vieyra Software è una raccolta di app disponibili per iOS e Android interamente dedicate alla Fisica. Si tratta di...
Written on 28 Aprile 2015, 14.55 by maestroroberto
Purtroppo io non saprei che farmene, considerato il mio pressoché totale analfabetismo in lingua inglese, ma di sicuro quella che vado a...
Written on 02 Giugno 2017, 08.46 by maestroroberto
Quella che vado a presentarvi è una piattaforma digitale che documenta un anno di attività in classe con l'utilizzo di tablet in...
Written on 03 Febbraio 2017, 15.53 by maestroroberto
Per registrare video in 3D sono necessarie più lenti, in quanto per generare l'effetto tridimensionale, occorre catturare i...