Visualizzare lo schermo dell'iPhone su pc Windows Stampa
Risorse - Dispositivi mobili
Scritto da Administrator   
Martedì 25 Ottobre 2022 15:32

Sappiamo già tutti che i dispositivi Apple riescono sempre a collegarsi perfettamente con gli altri prodotti del brand. Ma possono essere collegati con dispositivi Android o Windows, anche se non in modo nativo.

Se avete, ad esempio, la necessità di effettuare il mirroring dello schermo dell'iPhone su PC Windows collegato ad una LIM o a un monitor interattivo, leggendo questo post scoprirete come riuscirci nel migliore dei modi.

Partiamo dal presupposto che non possiamo utilizzare AirPlay (non è compatibile con Windows) e  dovremo ricorrere ad un'applicazione di terze parti che fungerà da ricevitore. Tra le diverse opzioni che possiamo trovare nel Microsoft Store, forse la più interessante è AirPlay Screen Mirroring Receiver, un software che fa il suo lavoro velocemente e bene.

Scaricatelo nel vostro PC, avviatelo e ricordate che sia l'app che l'iphone devono essere collegati alla stessa rete Wi-Fi affinché il meccanismo funzioni. Una volta aperto il programma, verrà catturato automaticamente il nome del PC, che potrete modificare cliccando sul pulsante a forma di matita sul lato destro per facilitarne l'individuazione sull'iPhone.

Passando ora all'iPhone, scrollate il dito su e giù per aprire Centro di controllo. Lì, cliccate sull'icona dello specchio, situata sulla sinistra. 

A questo punto si aprirà la nuova finestra della schermata Mirror e cliccate sul nome del PC. Dopo un breve lasso di tempo vedrete comparire lo schermo del vostro iphone sullo schermo del computer. Potrete verificare che la qualità del mirroring è davvero buona e non esiste alcun problema di latenza nel passaggio da una schermata all'altra.

Quando vorrete interrompere il mirroring dello schermo, dovete ripetere le stesse operazioni nello smartphone e cliccare su Interrompi pubblicazione.

Scarica AirPlay  Screeen Mirroring Receiver

Articoli correlati

Written on 26 Gennaio 2015, 14.28 by maestroroberto
  ChatterPix by Duck Duck Moose è una simpatica applicazione gratuita per iPad e iPhone che ci permette di dare...
Written on 08 Ottobre 2015, 19.44 by maestroroberto
Vorrei segnalarvi 3 utili apps per iPad per insegnare ed apprendere le moltiplicazioni. Si tratta di strumenti interattivi...
Written on 03 Novembre 2014, 14.06 by maestroroberto
  L'utilizzo di strumenti digitali per la costruzione di storie è sempre più diffuso anche per la...
Written on 28 Novembre 2015, 17.22 by maestroroberto
Sia che vi troviate nella necessita di progettare una classe digitale grazie a finanziamenti del PON, sia che invece abbiate deciso di...
Written on 28 Gennaio 2020, 14.24 by maestroroberto
Classroom Roulette è un'app che vi permette di creare splendide ruote virtuali sui vostri dispositivi iOS. Potete...
Written on 26 Novembre 2021, 19.07 by maestroroberto
Sia nella Didattica a Distanza che in presenza capita a volte di avere la necessità di poter visualizzare sul pc (e dunque in classe sulla...