Biblos: software di videoscrittura e stampa in braille per non vedenti Stampa
Risorse - Diverse abilità
Scritto da Administrator   
Mercoledì 21 Ottobre 2015 20:17

Giuseppe Di Grande è un programmatore non vedente che ha sviluppato da anni Biblos, un software in grado di stampare in braille, grafici tattili, creare audiolibri, fare videoscrittura, gestire greco antico, stampare matematica braille e altro.

Viene già utilizzato da studenti, insegnanti e da alcune strutture che producono libri braille con grande successo. Biblos è disponibile nella versione 4 e, da giugno di quest'anno, è totalmente gratuito.

Il programma, progettato per Sistemi Operativi Windows, è utilizzabile da tutti, vedenti e non vedenti, offrendo un interfaccia utente gradevole e semplice.

Interessante anche la funzionalità che consente al programma di trasformarsi in sintetizzatore vocale, convertendo documenti in audiolibri.

"Biblos è rivolto a tutti, esperti e principianti. È un supporto utile per l'integrazione scolastica di alunni con disabilità visiva, per i loro genitori, per i docenti di ogni ordine e grado, pensato per le persone che desiderano uno strumento semplice da utilizzare e allo stesso tempo potente e affidabile. Biblos è un software che si adatta all'esperienza della persona che lo utilizza, poiché con esso possono essere effettuate operazioni semplici e immediate, ma allo stesso tempo dispone di funzionalità per un uso professionale. Infatti può essere utilizzato anche da scuole, istituti, università, biblioteche, musei, aziende, pubbliche amministrazioni, associazioni, stamperie e editorie Braille, eccetera.
Biblos viene utilizzato per la stampa di manuali scolastici, lezioni e compiti in classe, libri e documenti, comunicati e circolari, opuscoli informativi, giornali e periodici, vademecum e menù, eccetera, sia in Braille che a inchiostro, a caratteri normali o ingranditi.
"

Per saperne di più e scaricare Biblos cliccate qui: www.digrande.it/biblos/default.asp

Articoli correlati

Written on 06 Dicembre 2014, 17.34 by maestroroberto
Anna La Prova mi invia un interessante articolo che illustra una serie di strategie per la gestione in classe dei bambini con...
Written on 07 Ottobre 2020, 16.39 by maestroroberto
Google annuncia novità per l'accessibilità e la disabilità. Non si tratta di nuovi strumenti, ma di risorse...
Written on 19 Febbraio 2016, 16.22 by maestroroberto
Gianfranco Vitale è un insegnante di scuola secondaria di II grado, da molto tempo impegnato in un'opera di informazione e...
Written on 18 Gennaio 2018, 14.36 by maestroroberto
Questo video ha già fatto il giro del mondo, soprattutto all'estero, diventando lo spot per il 21 marzo, Giornata mondiale della...
Written on 20 Novembre 2018, 14.44 by maestroroberto
immagine: www.icsbitti.it Nel sito web dell'Istituto Comprensivo "Cesco Baseggio" di Venezia Marghera è...
Written on 25 Luglio 2017, 14.26 by maestroroberto
Nadia Sensi è un'insegnante di sostegno nella scuola primaria che da poco tempo ha creato un sito web interamente dedicato a risorse,...