Programmi per la didattica con bambini dislessici Stampa
Risorse - DSA
Venerdì 12 Novembre 2010 18:53

dislessia, dsa, software

La collega Antonella Pulvirenti ha messo a disposizione una raccolta ragionata di software gratuito, utile per la didattica con bambini dislessici, da usare nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria.
Si tratta di un CD dal titolo "Nuove Tecnologie e DSA", progettato non tanto per l'uso autonomo e immediato da parte dei bambini, ma per una scelta oculata dei programmi da parte dei docenti. Per questo motivo, per ogni programma è presente un file con le indicazioni didattiche e di utilizzo.

Per scaricare l'intero CD come unico file auotoestraente da 268 MB, cliccate qui.


Per visionare il contenuto del CD direttamente online, cliccate qui.

 

I software contenuti nel CD sono di tipo diverso: vi sono programmi per la discriminazione visiva e per quella fonologica e/o metafonologica; per allenarsi nella lettura veloce, globale, delle parole (la "via sublessicale", adatta ai bambini più grandicelli); programmi che leggono, tramite sintesi vocale, il testo scritto al PC, software per incentivare la motivazione alla lettura e alla produzione scritta, per lo sviluppo dei concetti spazio/temporali, per le abilità percettive e la memoria a breve termine, per la sequenzialità, le abilità numeriche e di calcolo, ma anche programmi con lezioni multimediali già pronte (e con la possibilità di crearne ex-novo) che consentono la verifica/valutazione degli apprendimenti disciplinari o della comprensione di un testo.

Per facilitare la ricerca, i software sono stati suddivisi in 4 sezioni: scuola dell'infanzia /classe 1^ /classe 2^ / classi 3^ 4^ e 5^; tuttavia, conoscendo i bisogni specifici di ogni bambino, si potranno far utilizzare programmi rivolti a una diversa fascia di età. A volte è infatti necessario ripercorrere alcune tappe di apprendimento per effettuare rinforzi strategici e focalizzare gli interventi su particolari aspetti di tipo fonologico (il suono delle varie lettere, ad esempio), metafonologico (le lettere iniziali, le rime, le sillabe...) o grafico-visivo (la forma delle lettere, il loro orientamento nello spazio, il ritmo grafico...) o magari per esercitare la memoria a breve termine, spesso carente.
Tra i programmi per le classi 3^, 4^ e 5^ vi sono strumenti per allenare la velocità di lettura, per rafforzare le abilità linguistiche e le conoscenze disciplinari, per potenziare le capacità comunicative e la motivazione alla scrittura, oppure semplicemente per fornire gli strumenti compensativi fortemente auspicati dalle Circolari Ministeriali. I materiali proposti per queste classi possono quindi fornire agli insegnanti utili strumenti per favorire l'integrazione degli alunni con DSA -o supposta tale, in attesa di diagnosi- nelle normali attività didattiche della classe.

Qui trovi le istruzioni per come usare il CD.

Qui vai alla scelta dei programmi, dove puoi anche scaricare singoli softwares.

Qui è disponibile un videotutorial.

Qui trovi links utili a risorse online per DSA

Articoli correlati

Written on 17 Febbraio 2013, 13.46 by
E' stata definita Guida di sopravvivenza per la famiglie, questa raccolta di risorse per DSA. Il documento è stato curato da...
Written on 20 Novembre 2010, 12.44 by
Chi ha interesse nei confronti delle tematiche legate alla dislessia deve inserire tra i siti preferiti Passo dopo passo, un blog interamente dedicato...
Written on 01 Marzo 2011, 13.37 by
Metto volentieri il mio spazio a disposizione per sostenere un appello che invito docenti e genitori a firmare. Si tratta dell'applicazione della legge...
Written on 29 Settembre 2012, 18.04 by
S.P.I.L.L.O (Strumento Per l’Identificazione della Lentezza nella Lettura Orale) è un software che consente di verificare in...
Written on 03 Agosto 2011, 12.52 by
Dopo un lungo lavoro di preparazione sono state finalmente emanate dal MIUR le Linee Guida per il Diritto allo studio degli alunni e degli studenti...
Written on 14 Ottobre 2010, 17.10 by
La legge recentemente approvata dal Parlamento in materia di dislessia, ribadisce la necessità di utilizzare in classe strumenti compensativi per...
104698