A tre mesi dall’approvazione della legge nazionale 170 per i DSA e a seguito di quanto emerso nel corso dell’ultimo congresso dell’Associazione Italiana Dislessia, tenutosi a Roma lo scorso 4 dicembre 2010 circa le prospettive attuative della legge, si cominciano a delineare a livello territoriale alcuni percorsi applicativi.
L'USR Puglia ha emanato una Circolare che individua una serie di importanti azioni da intraprendere a livello di Istituzioni scolastiche per far sì che la legge sulla dislessia diventi realmente un'opportunità per la scuola italiana come punto di rilancio per una rivisitazione culturale delle differenze, che caratterizzano gli alunni e che emergono come “specialità”, solo a fronte di una offerta formativa metodologicamente unitaria e non curvata sui bisogni degli studenti.
Allegati alla Circolare sono disponibili diversi modelli per l'elaborazione dei Piani Didattici Personalizzati, sullo schema di quello proposto dall'AID.
Commenti
studente anche autonomamente o attraverso percorsi extrascolastici ".
Questo tipo di raccordo non credo che debba passare attraverso un atto formale, ma ritengo sufficiente la raccolta di tali informazioni attraverso gli abituali canali comunicativi scuola-famiglia
Saluti
Citazione Giorgio: Citazione
Fino ad ora, almeno dalle mie parti, le certificazioni vengono prodotte quasi esclusivamente sa specialisti privati. Quindi direi proprio di si Citazione
Grazie fin d'ora Citazione
RSS feed dei commenti di questo post.