Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Iscriviti alla Newsletter (no @hotmail - @live)


Legge sulla dislessia: indicazioni operative e modelli di PDP dall'USR Puglia E-mail
Risorse - DSA
Domenica 16 Gennaio 2011 09:59
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

dsa, legge dsa, dislessia

A tre mesi dall’approvazione della legge nazionale 170 per i DSA e a seguito di quanto emerso nel corso dell’ultimo congresso dell’Associazione Italiana Dislessia, tenutosi a Roma lo scorso 4 dicembre 2010 circa le prospettive attuative della legge, si cominciano a delineare a livello territoriale alcuni percorsi applicativi.
L'USR Puglia ha emanato una Circolare che individua una serie di importanti azioni da intraprendere a livello di Istituzioni scolastiche per far sì che la legge sulla dislessia diventi realmente un'opportunità per la scuola italiana come punto di rilancio per una rivisitazione culturale delle differenze, che caratterizzano gli alunni e che emergono come “specialità”, solo a fronte di una offerta formativa metodologicamente unitaria e non curvata sui bisogni degli studenti.

Allegati alla Circolare sono disponibili diversi modelli per l'elaborazione dei Piani Didattici Personalizzati, sullo schema di quello proposto dall'AID.

Scarica la Circolare

Scarica la cartella con i modelli di PDP allegati

 

Commenti  

 
#4 Roberto 2012-01-24 10:33 La redazione del PDP è compito dei docenti che però debbono raccordarsi con la famiglia per "eventuali osservazioni su esperienze sviluppate dallo
studente anche autonomamente o attraverso percorsi extrascolastici ".
Questo tipo di raccordo non credo che debba passare attraverso un atto formale, ma ritengo sufficiente la raccolta di tali informazioni attraverso gli abituali canali comunicativi scuola-famiglia
Saluti
Citazione Giorgio:
Occorre un atto formale dei genitori, una richiesta scritta, perché la scuola compili il PDP? Io personalmente credo di si, anche tenendo conto delle \"Linee guida\" allegate alla 170, ma vorrei sentire un tuo parere in proposito.
Citazione
 
 
#3 Giorgio 2012-01-23 18:34 Occorre un atto formale dei genitori, una richiesta scritta, perché la scuola compili il PDP? Io personalmente credo di si, anche tenendo conto delle \"Linee guida\" allegate alla 170, ma vorrei sentire un tuo parere in proposito. Citazione
 
 
#2 Roberto 2011-05-26 19:13 Citazione FrancescaBB:
Chiedo. In assenza della diagnosi fatta da Neuropsichiatri a Infantile, il team docenti è tenuto a produrre PDP anche solo davanti ad una dichiarazione di un specialista privato?
Grazie fin d'ora

Fino ad ora, almeno dalle mie parti, le certificazioni vengono prodotte quasi esclusivamente sa specialisti privati. Quindi direi proprio di si
Citazione
 
 
#1 FrancescaBB 2011-05-26 18:29 Chiedo. In assenza della diagnosi fatta da Neuropsichiatri a Infantile, il team docenti è tenuto a produrre PDP anche solo davanti ad una dichiarazione di un specialista privato?
Grazie fin d'ora
Citazione