Dislessia: in Umbria il Campus @pprendo con focus inglese Stampa
Risorse - DSA
Sabato 30 Luglio 2011 18:26

Dal 28 agosto al 3 settembre è previsto il 6° Campus @pprendo rivolto ai giovani di Scuola Secondaria di Primo e Secondo grado.
Una settimana tra coetanei per imparare divertendosi nel cuore dell'Umbria, questo è il campus dislessia con focus inglese, un'appuntamento tra didattica multimediale, corso di lingua e interazione sociale.
L'appuntamento è promosso dall'AID (Associazione Italiana Dislessia) in collaborazione con il Centro F.A.R.E. (Centro specialistico di Formazione, Abilitazione, Ricerca ed Educazione di Perugia).

 

Una settimana nel cuore dell'Umbria per conoscere e sperimentare strategie di studio più efficaci e interagire attraverso momenti di gruppo tra coetanei in un contesto informale.
Il campus si pone l'obiettivo di stimolare i ragazzi con Difficoltà di Apprendimento alla condivisione delle esperienze in un clima di totale serenità, all'aria aperta, al fine di stimolarne l'apprendimento e l'autostima. Il percorso accompagnerà i giovani partecipanti verso un cammino di crescita e di responsabilizzazione che solo l'esperienza di gruppo può offrire.
La splendida cornice della medievale Villa Taticchi, immersa nel verde del circondario perugino, (precisamente a Ponte Pattoli) è una struttura ben attrezzata, dotata di un'aula informatica con connessione ad internet per i laboratori multimediali.
Focus inglese: partendo da obiettivi base, come l'avvicinare i partecipanti a strategie alternative di lettura e scrittura attraverso l'utilizzo di strumenti compensativi informatici da utilizzare per lo studio in generale, o fornire la possibilità di apprendere nuove tecniche che possano aiutarli nella organizzazione e nell'esposizione delle loro conoscenze, il team di esperti docenti messo a disposizione, consentirà al gruppo di apprendere di approfondire anche i fondamenti della lingua inglese; un'esperienza significativa e innovativa per consentire ai giovani di rendersi indipendenti nel contesto sociale contemporaneo, in cui la conoscenza dell'inglese, è risaputo, è diventata sempre più fondamentale.
Il campus è rivolto ai giovani di Scuola Secondaria di Primo e Secondo grado.
Nelle sei giornate i ragazzi verranno divisi in gruppi per fasce d'età e competenze e parteciperanno alla parte didattica di 5/6 ore giornaliere divise tra lezioni e laboratori sia per lo studio in generale che per la lingua inglese. Da queste lezioni verranno realizzati prodotti multimediali e acquisite competenze informatiche come l'uso di strumenti e software specifici: sintesi vocale, libri digitali, Free Mind, OCR, C-map - per la costruzione di mappe concettuali - internet, con il supporto di docenti e tutor esperti che permetteranno ai ragazzi di avvicinarsi a contenuti specifici in modo divertente.
All'attività di studio verrà alternata quella ludico-ricreativa affidata alla professionalità degli educatori che assisteranno i ragazzi per tutta la giornata.
Per l'ultimo giorno è invece previsto l'incontro finale tra docenti, personale, ragazzi e genitori per fare il punto della situazione sull'andamento delle attività svolte durante la settimana.

Per Info:
Claudia Santoni
Tel/fax 075.44317 3357711118
Email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
www.dislessia.it - www.centrofare.it

Articoli correlati

Written on 29 Settembre 2012, 18.04 by
S.P.I.L.L.O (Strumento Per l’Identificazione della Lentezza nella Lettura Orale) è un software che consente di verificare in...
Written on 15 Ottobre 2012, 13.32 by
Maestra Antonella è una collega che usa da sempre le nuove tecnologie a scuola. Questa sua esperienza la porta a creare...
Written on 30 Luglio 2010, 15.34 by
  Si tratta di un vero e proprio corso di formazione sulla Dislessia attraverso ben 10 video tradotti in italiano e prodotte dalla Eagle Hill...
Written on 07 Settembre 2010, 15.09 by
Ormai in tutti gli istituti scolastici i docenti sono chiamati a progettare Piani di Studio Personalizzati per alunni con Disturbi Specifici...
Written on 23 Aprile 2013, 19.56 by
Il Ministro della Salute Renato Balduzzi e il Ministro dell’Istruzione Francesco Profumo hanno firmato il decreto per le attività...
Written on 13 Settembre 2012, 16.20 by
  Nella scuola secondaria di primo grado "Farini" di Bologna è stata avviata un'interessante esperienza di...