Guida alle gestione di problematiche in classe in presenza di bambini iperattivi e con disturbi dell'attenzione Stampa
Risorse - DSA
Venerdì 16 Novembre 2012 14:25

Mi è stata inviata questa guida alle gestione di problematiche in classe in presenza di bambini iperattivi e con disturbi dell'attenzione, di cui non conosco gli autori, ma che ritengo ben fatta ed utile per provare a fronteggiare situazioni e dinamiche sempre più frequenti in aula.

Troverete infromazioni sul DDAI o ADHD, ambedue acronimi entrati nel linguaggio comune per descrivere un problema piuttosto diffuso, che riguarda sia i bambini che gli adulti. Si tratta di un disturbo evolutivo dell'autocontrollo di origine neurobiologica che interferisce con il normale sviluppo psicologico del bambino e ostacola lo svolgimento delle comuni attività quotidiane: andare a scuola, giocare con i coetanei, convivere serenamente con i genitori e, in generale, inserirsi normalmente nella società.

Scarica qui la guida "Come risolvere problematiche di classe con iperattività e disturbi dell'attenzione"

Articoli correlati

Written on 30 Settembre 2012, 18.37 by
Il professor Cristiano Termine, in collaborazione con altri colleghi, ha realizzato una vademecum sui DSA, rivolto ai docenti di scuola...
Written on 19 Giugno 2013, 14.39 by
Il Cigno è un'Associazione di Volontariato veronese che da 12 anni si occupa di lettura animata per bambini con DSA e con...
Written on 30 Luglio 2011, 18.26 by
Dal 28 agosto al 3 settembre è previsto il 6° Campus @pprendo rivolto ai giovani di Scuola Secondaria di Primo e Secondo grado. Una settimana tra...
Written on 11 Dicembre 2013, 14.03 by
Venerdì 13 dicembre, dalle 8.30, presso la Sala dei Notari di Perugia, la presentazione delle esperienze più innovative e...
Written on 14 Ottobre 2010, 17.10 by
La legge recentemente approvata dal Parlamento in materia di dislessia, ribadisce la necessità di utilizzare in classe strumenti compensativi per...
Written on 14 Ottobre 2009, 18.40 by
Tra le utility web più interessanti c'è la nuova generazione di applicazioni per la produzione artificiale della voce umana, che trovano ampi spazi di...
219992