19 sintetizzatori vocali gratuiti Stampa
Risorse - DSA
Martedì 26 Marzo 2013 15:11

Nei siti in lingua inglese li trovate come applicazioni Text too speech, noi li conosciamo meglio come sintetizzatori vocali, strumenti dunque per ascoltare i contenuti di un testo.

Vi propongo una lista di ben 19 sintetizzatori vocali gratuiti scovati nel web; in alcuni casi sono programmi da installare, in altri si tratta di applicazioni da incorporare nel vostro browser.

  • Announcify Dopo aver conquistato i telefoni Android ™, è ora diventata un'applicazione Google Chrome. Announcify legge ad alta voce ogni sito web che visitate. Ad esempio, se si è troppo stanchi, ma si deve ancora  approfondire una voce di Wikipedia, Announcify può aiutare a rilassare i vostri occhi stanchi.
     
  • Balabolka Balabolka è uno tra i più famosi software per la sintesi vocale. Tutte le voci del computer installati sul sistema sono disponibili per Balabolka. Il testo sullo schermo può essere salvato come file WAV, MP3, MP4, OGG o WMA file. Il programma può leggere il contenuto degli appunti, visualizzare il testo da AZW, CHM, DjVu, DOC, EPUB, FB2, HTML, LIT, MOBI, ODT, PRC, PDF e RTF, personalizzare il tipo di carattere e il colore di sfondo.

 

  • Chrome Speak Con Chrome Speak (versione App) dovete selezionare il testo e fare clic con il destro per ascoltare.  Su tutte le piattaforme, l'utente può installare le estensioni che si registrano come moduli di sintesi vocale alternativi.

 

  • DSpeech DSpeech è un programma di TTS (Text To Speech) con funzionalità di ASR (Automatic Speech Recognition) integrata. È in grado di leggere ad alta voce il testo scritto e di scegliere le frasi da pronunciare a seconda delle risposte vocali dell'utente. E' progettato specificamente per garantire in maniera rapida e diretta le sue funzionalità. Il suo utilizzo riduce al minimo il consumo di risorse del sistema.
     
  • FoxVox FoxVox va ascoltare il testo che si evidenzia in una pagina web. FoxVox rende inoltre possibile creare audiolibri in mp3, ogg e wav. È ora possibile trasformare i vostri blog e articoli in podcast.
     
  • Free Natural Reader E 'possibile convertire qualsiasi testo scritto, come Microsoft Word, pagine web, file PDF, e e-mail in audio.

 

  • Odiogo Odiogo trasforma siti di notizie e post di blog in alta fedeltà, mettendo a disposizione file audio di alta qualità per l'ascolto e il download, in qualsiasi momento, su qualsiasi dispositivo.
     
  • PediaPhon Ideal per lo studio durante il jogging e la guida! Podcast e playlist winamp vengono generati in automatico, anche direttamente da Wikipedia!

 

  • PowerTalk Powertalk è un programma gratuito che fa parlare automaticamente qualsiasi presentazione o la presentazione in esecuzione in Microsoft PowerPoint per Windows. Basta scaricare e installare Powertalk e mentre si apre e si esegue la presentazione, ascolterete il testo delle diapositive. Il vantaggio rispetto ad altri sintetizzatori vocali  è che Powertalk è in grado di far ascoltare il testo come appare e quello nascosto inserito nelle immagini.
     
  • QR voice QR voice permette agli utenti di convertire il testo-to-speech, generando un codice QR a cui è collegato l'URL vocale.
     
  • Select and Speak Select and Speak consente di selezionare il testo da qualsiasi sito web per farlo ascoltare.

 

  • SpeakingFox Converte il testo in audio per Mac OS X.
     
  • SpeakIt! Selezionare il testo che si desidera leggere e ascoltare. SpeakIt converte il testo in audio molto semplicemente. SpeakIt legge il testo selezionato utilizzando Text-to-Speech, con rilevamento automatico della lingua. E 'in grado di leggere il testo in più di 50 lingue.
     
  • SpokenText SpokenText vi consente di convertire il testo in voce. Registra (inglese, francese, spagnolo o tedesco) PDF, Word, testo, file di PowerPoint, pagine web e li converte automaticamente in audio. Scarica le registrazioni come .Mp3 o. M4b (Libro Audio) (in inglese, francese, spagnolo e tedesco) di qualsiasi contenuto di testo sul computer o su un telefono cellulare.
     
  • Text to Voice Selezionare il testo, fare clic sul pulsante in basso a destra della finestra di Firefox e questo add-on fa parlare il testo selezionato per voi. Non è così brillante? L'audio è scaricabile.

 

  • text2speech Basta inserire il testo, selezionare una delle voci e scaricare il file di mp3 sul computer. Questo servizio è gratuito e ed è consentito utilizzare i file vocali per qualsiasi scopo, compreso l'uso commerciale.
     
  • Voki Voki è un servizio gratuito che vi permette di creare avatar personalizzati, di aggiungere la voce ai vostri avatar Voki, di pubblicare il vostro Voki in qualsiasi blog, sito web, o profilo, e di utilizzare varie risorse per l'apprendimento di Voki.
     
  • vozMe VozMe è  un programma di riconoscimento vocale di testi in linea che permette di digitare qualsiasi parola in inglese o in spagnolo e poi ascoltarne l'audio.
     
  • WordTalk Un servizio gratuito per la sintesi vocale di Windows per Microsoft Word. Fa parlare il testo del documento e lo evidenzia durante la lettura. Contiene un dizionario parlante e un text-to-mp3 convertitore.

Articoli correlati

Written on 24 Settembre 2010, 15.41 by
Il progetto FacilitOffice, nasce e si sviluppa per rendere maggiormente accessibili agli studenti con disabilità cognitive, sensoriali, neuromotorie e...
Written on 03 Ottobre 2012, 18.44 by
Già in passato avevo segnalato un carattere speciale, biancoenero, ideato per favorire la lettura dei bambini dislessici. Oggi...
Written on 17 Gennaio 2011, 16.43 by
LeggiXme è un programma per facilitare la lettura e la scrittura attraverso la sintesi vocale, fondamentale per studenti con DSA. Questo importante...
Written on 23 Luglio 2013, 19.59 by
  Consiglio a tutti, docenti e genitori interessati, di scaricare questa nuova guida gratuita “Comprendere i DSA attraverso le...
Written on 20 Novembre 2010, 12.44 by
Chi ha interesse nei confronti delle tematiche legate alla dislessia deve inserire tra i siti preferiti Passo dopo passo, un blog interamente dedicato...
Written on 14 Ottobre 2010, 17.10 by
La legge recentemente approvata dal Parlamento in materia di dislessia, ribadisce la necessità di utilizzare in classe strumenti compensativi per...