Educazione stradale: "A ruota libera" Stampa
Discipline - Educazione stradale
Mercoledì 23 Marzo 2011 22:00

Ha preso il via il 22 marzo “A ruota libera”, un programma di Rai Scuola che porta il codice stradale tra i banchi di scuola.
Un appuntamento televisivo, un sito Internet, un punto di riferimento per i docenti, ma soprattutto un progetto multimediale che coinvolge le scuole e fa degli studenti i veri protagonisti. “A ruota libera”, in onda il martedì e il giovedì alle 10.00, 14.00, 18.00 e 22.00 su Rai Scuola, il canale di Rai Educational visibile sulla  piattaforma satellitare TivùSat, satellitare free  e piattaforma Sky - canale 806, e’ un progetto multimediale di educazione stradale, promosso e realizzato da Rai Educational in convenzione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

Protagonisti del programma sono gli studenti, in un percorso lungo tutta Italia, che passa in rassegna le regole del Nuovo Codice della strada. Ognuna delle 25 puntate presentera’ innanzitutto le testimonianze di studenti come conducenti di moto, auto, biciclette nonché come pedoni.
In un secondo momento, gli studenti dovranno realizzare un progetto sull’argomento, dal cortometraggio alla mini-piéce e il fumetto, realizzati con il supporto degli autori e registi del programma,  e il coinvolgimento dei docenti.
A chiudere la puntata, una micro-fiction con finalità didattica ma in chiave umoristica, interpretata da attori professionisti. In ogni appuntamento, i filmati didattici, gli spezzoni di film o di spettacoli inerenti, saranno lanciati in studio dal conduttore Gigi Garretta.
Ogni puntata sarà visibile in videostreming  sul sito www.aruotalibera.rai.it, con approfondimenti dei contenuti, giochi interattivi, materiali filmati, schede didattiche per i docenti. Un punto di riferimento in rete come parte integrante del sistema di apprendimento a distanza di Rai Scuola.

Articoli correlati

Written on 14 Novembre 2012, 19.25 by
WEBpatentino 3.00 offline è un software free che consente di esercitarsi su tutti i quiz dell'esame di teoria per il...
Written on 30 Aprile 2012, 17.51 by
La collega Miranda Filippo mi invia la documentazione di un altro interessante progetto realizzato nella sua scuola primaria. In...
Written on 21 Aprile 2011, 20.20 by
“Non ci casco” è un progetto nazionale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, realizzato in ...
Written on 06 Marzo 2012, 14.58 by
Tra le iniziative volte alla diffusione e al potenziamento dell'educazione stradale nelle scuole, il MIUR ha realizzato una piattaforma digitale...
Written on 13 Novembre 2009, 15.45 by
Da tempo la programmazione didattica annuale di scuola dell’infanzia, di scuola primaria e di scuola secondaria deve contenere specifici...
Written on 27 Ottobre 2013, 15.18 by
  Ufotto Leprotto ha dedicato all'educazione stradale uno dei suoi apprezzatissimi fumetti animati. Trovate la...