Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

Eduscopio: guida alla scelta consapevole della Scuola Superiore E-mail
Risorse - Esami
Scritto da Administrator   
Giovedì 17 Dicembre 2015 15:17
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Eduscopio è il portale della Fondazione Giovanni Agnelli, progettato per orientare gli studenti alla scelta della Scuola Superiore e per consentire agli insegnanti di scuola secondaria di II grado di conoscere le scelte e i risultati degli studenti che dalla loro scuola sono transitati all'università.

Anche se la cosa desta molte perplessità, viviamo nell'era delle statistiche, dei rating, delle misurazioni-costi-quel-che-costi-a-qualunque-cosa.

Quindi anche in questo ambito ci troviamo di fronte a classifiche/pagelle afferenti a "beni" pubblici (scuole) stilate da soggetti privati (Fondazione Agnelli) e non dal MIUR. Le classifiche sono state stilate andando ad incrociare i dati degli studenti delle singole scuole con gli esiti una volta iscritti alle Università, tenedo conto della media dei voti e della percentuale degli esami superati (Indice FGA).

Sarete voi stessi a costruire i confronti tra le scuole della vostra zona, semplicemente scegliendo:

  • il luogo in cui vivete
  • il tipo di scuola a cui siete interessati, in un raggio massimo di 30km.

Ecco gli indirizzi per operare la ricerca: