Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Iscriviti alla Newsletter (no @hotmail - @live)


Nimbus: estensione Chrome, Firefox e Opera per registrare Screenshot e Video Screen E-mail
Risorse - Flipped Classroom
Scritto da Administrator   
Giovedì 17 Novembre 2016 18:02
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Diventa sempre più semplice poter registrare e condividere Screenshot o Screen Video.

Una delle conferme ci arriva da Nimbus, un' estensione per browser Chorme, Firefox ed Opera completamente gratuita che permette di catturare tutto quello che state facendo nel vostro pc e registrarlo per creare ad esempio lezioni per la classe capovolta o per realizzare semplici tutorial.

Con questo add-on, è possibile catturare lo screenshot di un'intera pagina web o di una parte di essa. Dopo aver prelevato lo screenshot, potrete aggiungere didascalie, caselle di testo, frecce o altre forme. Una volta ultimata l'elaborazione, andrete a salvare la cattura dello schermo in formato JPG, PNG o BMP. L'immagine può essere salvata in Google Drive, o all'interno di Nimbus stesso.

Anche la registrazione di video è piuttosto intuitiva: occorre dapprima cliccare sull'icona con la N e consentire a Nimbus di connettersi con il vostro microfono. Da quel momento fate partire il Video Screen e, quando avrete terminato, potrete scaricarlo nel vostro pc o "stoccarlo" in Nimbus che vi rilascerà l'indirizzo URL per condividerlo.

Più semplice di così... 

Aggiungi Nimbus a Chrome

Aggiungi Nimbus a Mozilla

Aggiungi Nimbus a Opera

Articoli correlati

Written on 17 Dicembre 2018, 20.32 by maestroroberto
Vidyard GoVideo è un'estensione free per il browser Chrome, con cui riuscirete in maniera semplice ma efficace a registrare i contenuti...
Written on 18 Aprile 2018, 13.59 by maestroroberto
Come annunciato nei giorni scorsi, da oggi è possibile installare un'estensione Chorme per Screencast-O-Matic, il più noto...