Diventa sempre più semplice poter registrare e condividere Screenshot o Screen Video.
Una delle conferme ci arriva da Nimbus, un' estensione per browser Chorme, Firefox ed Opera completamente gratuita che permette di catturare tutto quello che state facendo nel vostro pc e registrarlo per creare ad esempio lezioni per la classe capovolta o per realizzare semplici tutorial.
Con questo add-on, è possibile catturare lo screenshot di un'intera pagina web o di una parte di essa. Dopo aver prelevato lo screenshot, potrete aggiungere didascalie, caselle di testo, frecce o altre forme. Una volta ultimata l'elaborazione, andrete a salvare la cattura dello schermo in formato JPG, PNG o BMP. L'immagine può essere salvata in Google Drive, o all'interno di Nimbus stesso.
Anche la registrazione di video è piuttosto intuitiva: occorre dapprima cliccare sull'icona con la N e consentire a Nimbus di connettersi con il vostro microfono. Da quel momento fate partire il Video Screen e, quando avrete terminato, potrete scaricarlo nel vostro pc o "stoccarlo" in Nimbus che vi rilascerà l'indirizzo URL per condividerlo.
Più semplice di così...