TED ED: creare videolezioni interattive Stampa
Risorse - Flipped Classroom
Scritto da Administrator   
Martedì 17 Marzo 2020 19:28

TED ED non è certamente un nuovo strumento didattico, in quanto viene usato da tempo soprattutto per la metodolgia della classe capovolta.

Ma in questo periodo in cui si sperimentano ed attuano modalità di didattica a distanza, si propone come soluzione utile per creare videolezioni per i nostri studenti, con la possibilità di farli interagire con quanto andrete a preparare.

In pratica, TED ED consente al docente di invitare i propri studenti a visualizzare un video, a rispondere a questionari a risposta aperta o chiusa, a confrontarsi sul contenuto proposto, a suggerire approfondimenti sull'argomento trattato.

Per creare una lezione dovrete assegnare un titolo e cercare un video nel motore integrato. Presenterete il materiale nella scheda Watch, mentre nella successiva, Think, inserirete le domande (fino a un massimo di 15) in cui potrete anche indicare un tempo di risposta.

La sezione Dig Deeper è quella che vi permette di utilizzare un editor di testo per suggerire approfondimenti che potrete anche linkare direttamente, mentre lo spazio Discuss consente al docente di avviare discussioni su specifici temi che andrà ad indicare.

Dopo aver visionato l'anteprima, potrete cliccare su Publish e vi troverete una scheda sulla quale potrete indicare le mail dei vostri studenti per recapitare la vdeolezione direttamente, oppure avrete il link che consegnerete loro per fruire del contenuto.

Per ogni lezione creata avrete la possibilità di attingere a tutti i report individuali degli alunni.

Ecco il tutorial su TED ED di Elisabetta Buono

 

Vai su TED ED

 

Articoli correlati

Written on 28 Giugno 2016, 16.46 by maestroroberto
Se utilizzate l'iPad per la vostra classe capovolta vi consiglio di provare Doceri. Si tratta di un'applicazione che combina...
Written on 08 Gennaio 2019, 19.45 by maestroroberto
Per la preparazione dei contenuti per la classe capovolta non sempre è necessario ricorrere alle video lezioni. Se si dispone di una...
Written on 22 Marzo 2015, 09.59 by maestroroberto
  Explain Everything è un'app molto interessante come strumento per il flipping in classe. Potrete infatti...
Written on 02 Dicembre 2015, 17.40 by maestroroberto
Tra i vari strumenti utili per costruire videolezioni segnalo WireWax, potente editor per creare video interattivi. Si tratta di una...
Written on 11 Dicembre 2016, 15.20 by maestroroberto
Geniale per la sua semplicità, fantastico per le diverse opportunità che offre a docenti e studenti, TES Teach è uno...
Written on 31 Dicembre 2017, 15.50 by maestroroberto
Draftsend è un fantastico strumento, particolarmente indicato per la classe capovolta in qunto ci permette di creare presentazioni...