Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Iscriviti alla Newsletter (no @hotmail - @live)


Il metodo di studio: una tecnica per prendere appunti E-mail
Docenti - Formazione e aggiornamento
Mercoledì 15 Febbraio 2012 14:45
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Saper prendere appunti è un'abilità importantissima per lo studio o per la necessità di raccogliere e catalogare informazioni.
Si tratta di una fondamentale capacità attraverso cui selezioniamo, registriamo e cataloghiamo informazioni che riteniamo rilevanti per il nostro metodo di studio

 

Si possono prendere appunti mentre assistiamo a lezioni, seminari, convegni, oppure mentre leggiamo dei libri, o mentre ripassiamo una pagina del testo scolastico.
Esistono diverse tecniche per prendere appunti, ma in questo caso vorrei segnalarvene una tra le più apprezzate per la sua efficacia e per l'ampia possibilità di utilizzo: il Metodo Cornell, altrimenti conosciuto come Metodo 6R. Si tratta di un metodo elaborato nel 1989 da Walter Pauk, docente nell'università di Cornell, e successivamente utilizzato in tutto il mondo.
Apprendere il metodo Cornell è piuttosto facile e consente agli studenti di utilizzarne i benefici fin da subito, applicandolo anche insieme ad altre tecniche (come ad esempio la creazione di mappe).
La descrizione completa di questo metodo è contenuta in una dispensa che potrete liberamente consultare e scaricare cliccando qui.

Fonte: Studia Con Successo

 

Articoli correlati

Written on 01 Febbraio 2012, 14.15 by
Segnalo questo interessante percorso promosso dalI'Istituto Comprensivo “F. Nullo” di Bergamo che affronta il delicato tema del metodo di...