Siamo in piena fase di adozione dei libri di testo, adempimento che in questa occasione assume una rilevanza molto particolare visto che ogni nuova scelta non potrà essere modifcata per 5 anni (una gran "genialata" visto che in tale maniera capiterà sempre agli stessi insegnanti ogni 5 anni l'onere di operare questa delicata scelta).
Serve pertanto arrivare ad una scelta condivisa, per quanto possibile, con tutti i colleghi del plesso e soprattutto occorre dotarsi di criteri oggettivi e trasparenti per scegliere tra tante e diverse proposte.
Un utile aiuto lo fornisce la collega Eva Pigliapoco, che ha inserito nel suo sito di cui ho già parlato altre volte, alcuni minicorsi, tra cui uno dedicato appunto alla scelta "ragionata" del sussidiario.
Premesso che occorre effettuare una registrazione specifica per svolgere il percorso, l'attività si presenta suddivisa in 6 unità di apprendimento:
- l'introduzione;
- valutare la struttura di un sussidiario;
- valutare il testo;
- box, attività, pagine speciali;
- l'importanza della grafica;
- oltre il testo: la guida e gli allegati.
Ogni docente ha la possibilità di verificare i propri progressi nel percorso formativo ed è presente un'area in cui inserire elaborati, oltre a un forum moderato dalla stessa Eva.
Oltre al corso sulla valutazione e la scelta del sussidiario, sono attualmente presenti altri 2 percorsi: L'apprendimento cooperativo e Didattica del mosaico.