Tecnologie nello zainetto III: storia di formazione ed amicizia Stampa
Docenti - Formazione e aggiornamento
Scritto da Administrator   
Mercoledì 08 Luglio 2015 14:06

Tecnologie nello zainetto 3 by Slidely Slideshow

Quando i colleghi del team Tecnologie nello zainetto (Laura Biancato, Samantha Parise, Loredana Testa e Paola Limone) mi comunicarono la proposta di realizzare una nuova iniziativa di formazione ad Asiago dal 2 al 4 luglio rimasi piuttosto perplesso (ora lo posso tranquillamente dichiarare...wink), perchè mi sembrava alquanto improbabile poter raccogliere adesioni per un impegno praticamente a ridosso della fine degli ultimi adempimenti scolastici. Ogni anno, per mille ragioni, è sempre più complesso e faticoso e, solitamente, dopo l'ultimo Collegio, le uniche prospettive che si intravvedono sono un ombrellone o una malga alpina.

E invece è accaduto anche questa volta. Con largo anticipo rispetto al previsto sono state chiuse le iscrizioni, con diversi insegnanti che hanno dovuto rimandare ad un prossimo futuro l'appuntamento con "Zainetto".

L'entusiasmo e la soddisfazione di tanti colleghi che investono tempo e risorse nella formazione ripagano ampiamente un lungo lavoro di progettazione che, naturalmente, parte da lontano e passa attraverso il coordinamento degli interventi in plenaria, la scelta dei workshop che segue una logica ben precisa e l'intuizione di inserire in questa edizione un'ultima giornata dedicata al Gamifyng, in cui i docenti sono diventati protagonisti diretti di una caccia al tesoro con la realtà aumentata e di giochi a quiz utilizzando mobile devices.  Tutto questo nella prospettiva di provare ad ipotizzare una trasformazione del setting didattico in cui cambia radicalmente il ruolo del docente, alla ricerca di nuovi modelli di mediazione con i nostri alunni che mutano costantemente profili cognitivi e stili di attenzione.

Cosa porto con me di questi 3 giorni?

Di certo la squisita ospitalità di Francesco Tognon, amabile padorne di casa che ci ha garantito le migliori condizioni operative e che si è reso disponibile ad accompagnarci a scoprire alcune fra le tante bellezze di Asiago. 

La conferma che il timone del team è saldamente nella mani di Laura Biancato, impareggiabile organizzatrice ed ispiratrice della proposta formativa di Tecnologie dello Zainetto che in questa edizione ha avuto anche un ruolo fondamentale nella conduzione di alcune specifiche attività.

La consapevolezza di aver trovato amiche vere, quelle che sai che ci sono, sempre, e quelle per cui sai già che ogni difficoltà potrà essere superata perchè nessuno mette se stesso davanti agli altri e queste sono Laura, Paola, Samy e Lori. Ed ormai si aggiungono a loro anche Augusto e Fabrizio, compagni di avventura piacevoli e davvero in gamba (soprattutto a biliardo...).

Lascio per ultimi i tanti docenti entusiasti e desiderosi di mettersi in gioco, capaci persino di sperimentare di notte quanto provato di giorno. Sono i colleghi che hanno preso consapevolezza che solo attraverso la formazione e, in particolare, l'attività concreta di laboratorio, può prendere avvio un vero cambiamento della scuola. Tutti loro porto con me perchè rappresentano la spinta a proseguire su questa strada.

Una strada che, con tutta probabilità, vedrà nel prossimo anno altre edizioni di Tecnologie nello zainetto e che si tenterà in qualche maniera di esportare fuori dall'area Asiago - Bassano del Grappa, autentica culla di questa bella storia...

Articoli correlati

Written on 17 Giugno 2016, 13.53 by maestroroberto
  Sono tornato a distanza di due mesi a condurre un'attività formativa in terra di Calabria. Dopo Rosarno - San...
Written on 27 Febbraio 2018, 14.03 by maestroroberto
L'amico Eyal Lerner mi segnala un'iniziativa di formazione per docenti di musica, decisamente innovativo, per cui è possibile...
Written on 19 Giugno 2014, 19.41 by maestroroberto
  Segnalo una preziosa opportunità formativa, costituita dal progetto NOtE, un programma di corsi estivi incentrati, in...
Written on 09 Dicembre 2016, 16.25 by maestroroberto
Segnalo la possibilità di iscriversi ad un webinar gratuito su Robotica educativa e pensiero computazionale promosso da...
Written on 23 Giugno 2014, 14.59 by maestroroberto
  Proseguono le proposte formative dell’insegnante Scialpi Gianfranco. “Il corso Ecdl 5.0” è il risultato di...
Written on 23 Ottobre 2015, 15.21 by maestroroberto
Segnalo il “Master in Disturbi Specifici di Apprendimento“, realizzato dall’Università della Repubblica di San...