Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

Webinar gratuito: La gestione dei più frequenti problemi comportamentali alla scuola primaria E-mail
Docenti - Formazione e aggiornamento
Scritto da Administrator   
Giovedì 05 Dicembre 2019 22:03
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

La Scuola Academy offre un webinar gratuito che illustrerà alcune tecniche di gestione dei più frequenti problemi comportamentali alla scuola primaria.

Partendo dalla formulazione adeguata delle regole si arriverà a riflettere sull'organizzazione dello spazio dell'aula e ad analizzare le routine scolastiche per poter individuare i momenti "più a rischio". Verranno infine descritte modalità di osservazione per individuare le situazioni scatenanti e le strategie per prevenirle.

La lezione è prevista per lunedì 16 dicembre dalle ore 16.45 alle ore 18.15 e sarà condotto da Giulia Guardavilla, psicologa dell'età evolutiva e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale. 

Si parlerà della formulazione adeguata delle regole e di come concordarle insieme agli alunni.
Si rifletterà sull'organizzazione dello spazio dell’aula e della disposizione dei banchi, si vedrà per esempio come, semplicemente analizzando gli elementi spaziali si possa scegliere quale posto assegnare agli alunni con difficoltà di comportamento.
Si analizzeranno le routine scolastiche per poter individuare i momenti "più a rischio " di eccessi comportamentali e si presenteranno le possibili modalità di intervento.
Verranno descritte modalità di osservazione per individuare le situazioni scatenanti e le strategie per prevenirle e in generale si descriverà come sia possibile coinvolgere la classe per migliorare la gestione dei comportamenti problematici.

Per iscrivervi, cliccate qui

Articoli correlati

Written on 19 Marzo 2017, 08.45 by maestroroberto
“Compiti autentici e di realtà”, "Service Learning", “Flipped classroom ed EAS”, “La...
Written on 15 Gennaio 2017, 10.22 by maestroroberto
Segnalo un pacchetto di ben 50 webinar curati da Alberto Pian. Vengono proposte tematiche molto stimolanti, alcune delle quali sono...
Written on 26 Maggio 2016, 21.02 by maestroroberto
  Segnalo un'importante opportunità formativa, prevista per il giorno 15 giugno 2016 a Crema (MI), presso...
Written on 20 Aprile 2023, 00.00 by maestroroberto
  Vi invito a seguire una serie di registrazioni gratuite di webinar sul tema della valutazione formativa. Sono messi a...
Written on 13 Settembre 2015, 13.06 by maestroroberto
Il 14 settembre non è solo la data del ritorno a scuola in molte città, ma anche il giorno in cui avrà inizio un...
Written on 16 Novembre 2017, 20.16 by maestroroberto
Il Digital Storytelling come strumento didattico è il tema trattato nel webinar gratuito che Editrice La Scuola ha organizzato per...