Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

NeoConnessi: corso di formazione gratuita per insegnanti sul tema della Cittadinanza digitale E-mail
Docenti - Formazione e aggiornamento
Scritto da Administrator   
Venerdì 13 Maggio 2022 13:39
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Da tempo mi onoro di collaborare con La Fabbrica SpA, una delle più importanti agenzie italiane di promozione di progetti didattici e di opportunità formative di altissimo livello.

Per questo mi permetto di segnalare un corso di formazione che ritengo assolutamente preziosa per la crescita professionale dei tanti insegnanti che leggono il mio blog.

Si tratta del progetto "NeoConnessi: contenuti digitali per la crescita" che, a completamento del suo progetto dedicato alla navigazione sicura in rete, affianca un percorso di formazione per insegnanti che sviluppa prevalentemente il tema della Cittadinanza digitale che sappiamo essere fondamente nel curricolo trasversale dell'Educazione civica.

Il corso di formazione è rivolto ai docenti di ogni ordine e grado e prevede l'attestazione di 30 ore di frequenza (certificate dal Minitero dell'Istruzione e vaide ai fini dell'assolvimento dell'obbligo formativo) in una modalità di fruizione totalmente individualizzata, in quanto i materiali si trovano tutti online ed ogni partecipante può decidere come e quando accedere.

Durante il percorso potrete scoprire come accompagnare i vostri studenti ad utilizzare criticamente e consapevolmente i linguaggi mediali e a consolidare e rafforzare il loro vivere in rete in modo attivo, critico e responsabile, ponendo al centro dell'itinerario i temi della sicurezza e della privacy in internet.

La struttura del corso è articolata in 4 sezioni: le prime tre di carattere prevalentemente informativo, l'ultimo con un taglio molto operativo, grazie a proposte laboratoriali da realizzare in classe, con i vostri studenti.

Nella prima sezione potrete scoprire l'"architettura" del nuovo ecosistema comunicativo dominato dai nuovi media digitali e come i più giovani fruiscono quotidianamente dei nuovi linguaggi mediali. particolare attenzione viene riservata al ruolo che la scuola può rivestire nel rapporto tra studenti e media e quali sono i framework di riferimento per le competenze di media literacy richieste ai ragazzi.

Il secondo step è dedicato al ruolo dei videogiochi, delle app, dei canali Youtube ai fini dell'apprendimento e vengono indicate risorse digitali da utilizzare in classe sia per approfondire i temi della media education si a supporto dell'edication technology.

La terza sezione vi segnalerà le potenzialità delle tecnologie digitali al fine di sviluppare creatività in specifici contesti didattici. Dal coding all'utilizzo delle animazioni, scoprirete strategie per promuovere apprendimento, con uno sguardo attento all'uso consapevoli dei nuovi media.

L'ultimo spazio, come già anticipato, è riservato a schede operative che propongono itineari rivolti ai diversi ordini di scuola, per mettere in pratica quanto appreofondito nelle sezioni precedenti. 

Il corso, supportato da WINDTRE, si avvale di materiali messi a disposizione dalla Polizia di Stato ed è curato da Roberta Franceschetti ed Elisa Salamini, esperte di media literacy ed educazione digitale, che conosciamo come anime dell'associazione Mamamò, che da tempo promuove l’educazione digitale di adulti e ragazzi per creare maggiore consapevolezza nell’uso della rete, sviluppare la creatività digitale e promuovere contenuti digitali di qualità.

Per saperne di più e per iscrivervi al corso, cliccate qui

 

Articoli correlati

Written on 11 Settembre 2017, 12.35 by maestroroberto
Vi segnalo un'opportunità formativa che partirà il 25 settembre e si concluderà l'8 ottobre, interamente dedicata al...
Written on 19 Ottobre 2018, 18.10 by maestroroberto
Segnalo una preziosa opportunità di formazione messa a disposizione da La Scuola Academy. Si tratta di un webinar gratuito che...
Written on 21 Marzo 2020, 18.55 by maestroroberto
CoronaLessons è la serie di webinar indipendenti e gratuiti per insegnanti, formatori e appassionati curata da Alberto...
Written on 01 Marzo 2015, 09.55 by maestroroberto
Il MIUR ha elaborato un documento che sintetizza gli aspetti che caratterizzeranno il Piano di formazione per i docenti neoassunti in ruolo...
Written on 10 Settembre 2016, 15.43 by maestroroberto
  In queste giornate mi stanno pervenendo richieste di attivare percorsi di formazione presso scuole di diverse zone...
Written on 21 Febbraio 2018, 08.57 by maestroroberto
Riprendonono i corsi online di Alberto Pian con un webinar gratuito molto interessante, edicato ai tanti colleghi alle prese con la progettazione...