5 strumenti gratuiti per creare brevi animazioni Stampa
Risorse - Fumetti e cartoni animati
Lunedì 21 Ottobre 2013 20:50

 

Mi capita spesso di segnalare strumenti per la creazione di animazioni che possono costituire una modalità divertente e stimolante per completare percorsi di scrittura creativa o per presentare un'esperienza didattica.

Ecco dunque cinque risorse gratuite che gli studenti possono utilizzare per creare animazioni.

ABCya Animate da ABCya permette di creare GIF animate contenenti fino a 100 fotogrammi. Con ABCya Animate gli studenti possono creare le loro animazioni inserendo disegni, immagini, testi. E' possibile cambiare lo sfondo di ogni fotogramma, inserire nuove immagini in ogni fotogramma e modificare il testo in ogni fotogramma. Non occorre registrarsi su ABCya Animate per poter utilizzare lo strumento o per salvare le animazioni. Cliccando su "Salva" ogni nuova creazione viene scaricata come file GIF.
 
Stop Frame Animator da Culture Street è uno strumento molto efficace per la creazione di film d'animazione in stop motion. La creazione di video animati avviene attraverso un semplice drag and drop. Per iniziare a creare il vostro video in stop motion occorre selezionare una scena di sfondo tra le nove disponibili e trascinare i personaggi nelle varie posizioni. Dopo aver scelto la vostra scena e personaggi si possono aggiungere alcuni altri oggetti come sedie e palloni da spiaggia. E potete aggiungere effetti sonori e musica al video selezionandoli dalla Stop Frame Animator gallery.
 
Animation Desk è un app per iPad per la creazione di brevi video animati. L'applicazione permette di creare disegni usando solo il dito sullo schermo del vostro iPad. Nella versione gratuita dell'app è possibile creare fino a 50 scene in ciascuno dei vostri progetti. Quando avete terminato a disegnare tutte le scene cliccate il pulsante play per avviare la riproduzione. Se siete soddisfatti della vostra animazione è possibile esportarla su YouTube.
 

Draw Island è uno strumento online gratuito per la creazione di semplici disegni e GIF animate. Draw Island vi offre la scelta di quattro formati di frame diversi su cui è possibile disegnare. È possibile disegnare a mano libera (o a mouse libero...) oppure selezionare forme predefinite da utilizzare nelle immagini. Quando avrete finito di di disegnare è sufficiente fare clic sul pulsante Salva per scaricare il disegno o l'animazione.

Wideo è un servizio che permette a chiunque di creare video animati e dei comuni video in Common Craft-style. È possibile creare un video animato trascinando gli elementi all'interno dell'editor Wideo e poi impostando la sequenza delle animazioni. Ogni elemento può essere riutilizzato tutte le volte che volete e la tempistica dell'animazione di ogni immagine può essere regolata individualmente.  È anche possibile caricare le proprie immagini da utilizzare nelle animazioni.

Articoli correlati

Written on 13 Ottobre 2011, 16.43 by
Shidonni è un sito web gratuito davvero sorprendente, che permette ai bambini di disegnare online dei soggetti in un quadro, per poi osservarli mentre...
Written on 03 Settembre 2013, 20.23 by
  Tellagami è nuova applicazione per iPhone e iPad che consente di creare video o scene animate in 3D con una durata massima...
Written on 06 Settembre 2013, 15.46 by
  Se pensate che per creare animazioni occorrano competenze particolari, vi sbagliate di grosso! ABCya! Animate è uno...
Written on 22 Giugno 2011, 13.32 by
Moviesoup è un software che rende semplice creare animazioni, anche se siete poco pratici con questa tipologia di applicazioni. I vostri sli studenti...
Written on 06 Marzo 2013, 14.55 by
Si chiama Wideo, è ancora in versione Beta, ma è già utilizzabile per creare animazioni direttamente...
Written on 09 Ottobre 2013, 19.19 by
  Moovly è una interessante nuova piattaforma digitale che permette a chiunque di creare facilmente video animati, banner,...