Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

Xtranormal: creare online splendidi cartoons in 3D E-mail
Risorse - Fumetti e cartoni animati
Venerdì 16 Aprile 2010 15:27
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

 

Ho recentemente assistito nella mia scuola alla fase iniziale di una lezione svolta con l'ausilio della LIM, in cui veniva proiettata l'animazione realizzata dalla collega Rosanna che vedete sopra.
Ho trovato immediatamente molto interessante lo strumento adottato ed ho potuto verificare quale livello di interesse e coinvolgimento abbia stimolato negli alunni della classe seconda che erano presenti.
Purtroppo non ho potuto seguire l'esperienza didatitica, ma la collega mi invierà presto un resoconto del percorso didattico che prevedeva una ampio ricorso all'interattività  da parte dei bambini e che sarà oggetto di un prossimo articolo.
In questo caso mi limiterò a segnalarvi lo strumento utilizzato per realizzare il video personalizzato che ha introdotto l'iter didattico.
Si tratta di Xtranormal, un'ottima applicazione online per creare dei video animati e completamente personalizzati in versione 3D (tranquilli... non occorre far ricorso ad occhialini di nessun tipo !!!). Questi video, come nel caso sopra descritto, sono uno strumento estremamente efficace per introdurre un'esperienza di apprendimento, grazie al ricorso a  personaggi che, in forma di dialogo, illustrano l'oggetto del percorso.

In passato spesso capitava che, anche in presenza di idee e programmazioni di lavoro ben delineate, le difficoltà tecniche nella realizzazione del filmato finivano per vanificare ogni buona intenzione. Ora, grazie all'evoluzione del web 2.0, è possibile superare questi ostacoli, senza ricorrere a programmi particolari, senza possedere competenze tecnologiche "avataresche",  operando direttamente online e senza scucire un quattrino, grazie a Xtranormal.
L'applicazione è davvero molto semplice. Ovviamente occorre scrivere prima una piccola sceneggiatura (storyboard), prevedendo quindi i dialoghi dei personaggi. Terminata la scrittura,  Xtranormal si preoccupa di trasformarlo in un vero e proprio video animato in 3D!
Per personalizzarlo in maniera adeguata dovrete scegliere l'ambientazione, il sottofondo musicale, i personaggi e le varie animazioni disponibili. Si tratta ad esempio di  scegliere l'angolazione dell'inquadratura, i movimenti dei personaggi, le loro espressioni.
Vedrete che, per eliminare il ricorso a linee temporali o codici astrusi, vi ritroverete a trascinare gli elementi in maniera intuitiva e pratica.
Un altro punto a favore di Xtranormal è costituito dal fatto che i personaggi parlano un ottimo italiano.
Vi assicuro che questo programma saprà entusiasmare i vostri bambini e metterà a tacere quanti pensano che la realizzazione di video e cartoons con il pc sia ancora... "roba da smanettoni"!

Articoli correlati

Written on 28 Febbraio 2012, 16.00 by
  Si intitola "The Fantastic Flying Books of Mr. Morris Lessmore" il cortometraggio animato vincitore dell'Oscar 2012. Questo splendido...
Written on 30 Novembre 2010, 18.41 by
ZimmerTwins è un sito web che consente di creare storie animate in maniera semplice e divertente. Per utilizzarlo occorre registrarsi gratuitamente e,...
Written on 08 Aprile 2011, 15.45 by
Se siete alla ricerca di applicazioni per creare fumetti in maniera seplice e gratuita, Comic Master va indubbiamente preso in considerazione. Si...
Written on 24 Gennaio 2012, 13.54 by
  A quale personaggio di cartoni animati appartengono questi occhi? Pensateci bene... cliccate sulle varie paia di occhi e scoprirete la sagoma...
Written on 27 Febbraio 2010, 11.59 by
Tra le tante applicazioni online gratuite progettate per realizzare cartooons segnalo Dvolver, utilizzabile in ogni contesto didattico. Non...

 

Commenti  

 
#2 Roberto 2010-04-17 10:18 Ciao maria Pia, in effetti è presente più materiale per le medie perchè il primo piano di diffusione delle LIM in Italia ha interessato le scuole medie.
In realtà la sperimentazione con questi strumenti ha coinvolto maggiormente la scuola primaria, anche se non è facile reperire in rete materiali specifici (spesso esclusivamente in ignlese):
Ti consiglio di visitare la comunità di Promethean Planet (prometheanplanet.com/.../...) dove troverai tante cose interessanti…
A presto
Roberto
Citazione
 
 
#1 maestrampm 2010-04-17 08:22 ciao roberto, sto seguendo i tuoi post sulla lim. da noi è in arrivo per il prossimo settembre. intanto vedo come funziona, raccolgo materiale e lo metto da parte. vedo che c'è molto materiale per le medie, meno per la primaria.
ciao e biuon lavoro
maria pia
Citazione