Google Calendar per organizzare al meglio i propri impegni Stampa
Docenti - Gestione scolastica
Mercoledì 25 Gennaio 2012 14:39

Google calendar

Google Calendar è una delle molte risorse gratis di Google che suggerisco di utilizzare, per la gestione dei vostri impegni e del vostro lavoro.
Innanzitutto è accessibile tramite il web da qualsiasi browser, sincronizzandosi anche con smartphones, Outlook, Apple iCal e Mozilla Sunbird tramite i vostri codici di accesso Google.
Potete inserire tutti i vostri appuntamenti, le scadenze, i promemoria, ecc., creare delle categorie dedicate, ad esempio, alla scuola, blog, riunioni, hobbyes, divertimento, ecc., assegnando a ciascuna un colore diverso. 

 

Potete anche creare partizioni all'interno di Google Calendar in modo da consultare, ad esempio, il calendario degli impegni di vostro marito o di vostra moglie, per essere sicuri di fissare nuovi appuntamenti.
La funzione di promemoria vi assicura di non perdere un appuntamento o un particolare impegno. È possibile impostare un solo pop-up promemoria (che fa scattare anche un allarme sul vostro Android Phone), l'invio di una e-mail o di un messaggio di testo e impostare un tempo per il promemoria.

Rusulta molto semplice impostare appuntamenti e questa caratteristica rende Google Calendar particolarmente utile per amministratori o insegnanti che vogliono rendere più facile pianificare gli appuntamenti con il personale, i genitori, o studenti.
È anche possibile condividere il calendario sui blog e su siti web. Potete creare un calendario per la vostra scuola o per la singola classe e pubblicarlo sul vostro sito web con gli appuntamenti in programma.
Google Calendar è un potente strumento che può rivelarsi molto utile per la gestione scolastica, grazie alla sua facilità d'uso (è anche in lingua italiana!), la sua utilità l'assoluta gratuità.

Articoli correlati

Written on 02 Aprile 2012, 00.00 by
Insegnare online è il supplemento web delle riviste Insegnare e Dossier Insegnare, edite dal CIDI (Centro di Inizativa...
Written on 04 Giugno 2013, 14.20 by
Oltre alle operazioni di scrutinio, in questo periodo i docenti sono alle prese con diversi altri adempimenti. Uno di questi è...
452226
Written on 11 Settembre 2012, 20.49 by
Non è necessario spendere somme esorbitanti per poter disporre del registro elettronico! Se possedete un iPad potrete...
Written on 28 Maggio 2011, 11.03 by
Nelle giornate 8 e 9 aprile 2011 si è svolto a Piacenza un importante Convegno sul tema: "Competenze e Valutazione", organizzato dal DI.S.A.L....
Written on 08 Novembre 2013, 14.44 by
  Class Charts è un servizio gratuito progettato da un insegnante per gli insegnanti. Si tratta di uno strumento...
Written on 11 Settembre 2012, 13.31 by
  Molte scuole non sanno ancora cosa fare con i registri! La Spending Review, come ormai sapete tutti, obbligherebbe le...
153225