L'associazione "Rinnovamenti" sta proponendo a tutte le scuole primarie d'Italia un nuovissimo strumento didattico e formativo chiamato "Mimerito" (www.mimerito.it).
Il progetto è stato elaborato con l'apporto di docenti delle università di Venezia, Padova, Udine e Roma, oltre che di accreditati specialisti del mondo dell'Orientamento, della Psicologia dell'età evolutiva e della Pedagogia.
Il progetto è stato anche sottoposto al MIUR ed ha riscosso l'apprezzamento del sottosegretario Marco Rossi Doria, del Capo di Gabinetto Luigi Fiorentino e della d.ssa Giovanna Boda, della Direzione per lo Studente, l'Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione. Il Ministero valuterà i risultati delle prime sperimentazioni del metodo per la concessione di un eventuale patrocinio e ha dato la disponibilità per fattive collaborazioni in futuro.
Tutti i dettagli, con le referenze del mondo scientifico, sono presenti sul sito www.mimerito.it.
Il progetto Mimerito è dedicato a tutti gli educatori che intendono suscitare nei ragazzi l'entusiasmo per l'impegno automigliorativo, il rendimento scolastico, la buona condotta.
L'idea è semplice, facilmente applicabile e prende spunto da un metodo pedagogico universalmente apprezzato e collaudato da oltre un secolo.
In pratica il sistema intende gratificare i ragazzi che si impegnano a scuola attraverso un distintivo che possa essere indossato sul grembiule (scuola primaria), o appuntato sul diario (scuola secondaria di primo grado). Grazie a questo incentivo, si intende stimolare gli alunni a dare volontariamente il meglio di sé, non solo sul rendimento scolastico, ma anche sullo sviluppo di qualità caratteriali come la buona condotta, l’impegno, la socialità, la buona volontà e lo spirito di iniziativa.
Commenti
Impoveriti di diritti.
Impoveriti di cittadinanza.
Impoveriti di stipendio… dignitoso.
Impoveriti di tempi di vita.
Ci offrono il privilegio
di infilzare coccarde sui grembiulini o appendere graduatorie sulle pareti delle aule…
Quale nome britannico inventeranno per questo regresso, stile anni quaranta? Citazione
O forse è un alibi per gli insegnanti che non sono in grado di motivare nell'attività quotidiana i propri alunni e trovano in questi mezzi il modo… Citazione
Penoso. Citazione
RSS feed dei commenti di questo post.