Un software gratuito per informatizzare i Consigli di Classe nella scuola media Stampa
Docenti - Gestione scolastica
Scritto da Administrator   
Mercoledì 14 Ottobre 2015 17:53

Carlo De Luca, docente, musicista, programmatore e formatore informatico ha realizzato un software per informatizzare i Consigli di Classe delle scuole medie, che mette gratuitamente a disposizione dei colleghi.

Il software 'Informatizzazione del Consiglio di Classe', attraverso le varie fasi operative di un Consiglio di Classe, consente di:

  • informatizzare tutti i consigli di classe
  • snellire le varie procedure cartacee e di avere sempre presente, situazioni, contesti e valutazioni della classe
  • ottenere il verbale finale e la stampa singola di ogni procedimento e del verbale stesso; quest'ultimo, una volta stampato, viene firmato e timbrato diventando un atto ufficiale a tutti gli effetti (deponendolo poi in una cartellina trasparente)
  • ottenere all'istante la situazione generale di un alunno con la media quadrimestrale (utilissimo per i colloqui con genitori)
  • ottenere la visione e stampa del Consiglio precedente (o dei Consigli precedenti, anche degli anni precedenti)
  • avere sempre presente tutti i punti del Piano Didattico-Educativo del Consiglio di Classe
  • … e molto ancora!

Dopo il primo consiglio di classe, alcuni dati verranno direttamente copiati dal consiglio di classe precedente (elenco della classe, Piano Didattico-Educativo, valutazioni...). Inoltre, all’uscita dal programma, i dati vengono salvati in automatico.

Il software è di facile uso, ossia, tutti i docenti del Consiglio di Classe possono utilizzarlo.

Il programma é scaricabile gratuitamente alla pagina web www.carlodeluca.it/_tab.htm. Nella stessa pagina trovate in fondo anche una guida completa all'utilizzo del software da scaricare.

Il programma ‘Informatizzazione del Consiglio di Classe’, non è un registro elettronico, ma un archivio di registrazione dei vari processi inerenti il Consiglio stesso, per cui tutti i dati di ogni Consiglio possono essere ripresi e visionati al momento, in altri Consigli in itinere, in modo da avere sempre presente la situazione degli alunni nel loro processo di maturazione (nonché a ridurre al minimo, perdite di tempo).

Il collega De Luca è disponibile (gratuitamente) a presentarlo di persona nelle scuole che lo richiedono (nei limiti delle distanze, considerato che risiede a Verona...).

Articoli correlati

Written on 27 Maggio 2014, 00.00 by maestroroberto
  In questa parte finale dell'anno è compito di ogni Istituto ricercare gli strumenti idonei a valutare tutti gli...
Written on 27 Luglio 2014, 11.11 by maestroroberto
  Scuola247 è un registro elettronico gratuito, utilizzabile dalla scuola dell'infanzia alla primaria e secondaria di...
Written on 03 Agosto 2019, 15.15 by maestroroberto
Le aule sembrano dei buchi neri dove ogni oggetto di cartoleria che entra, non si sa come o perché, ma viene prima o poi perso....
Written on 13 Giugno 2019, 17.41 by maestroroberto
E' stato aggiornato alla nuovissima edizione del 2019 il programma gratuito "Formazione delle classi Prime" di Fabrizio Bellei...
Written on 07 Gennaio 2016, 18.09 by maestroroberto
WEO è una nuova piattaforma digitale gratuita per i mobile lerning che vi permette di creare una classe e di inserire manualmente gli...
Written on 21 Settembre 2018, 15.23 by maestroroberto
E' vero che abbiamo già il registro elettronico per comunicare con le famiglie, ma poter disporre di uno strumento più...