Creare e gestire rubriche di valutazione è pratica fondamentale nella didattica per competenze, soprattutto in considerazione del fatto della evidente diversità procedurale rispetto alla valutazione delle conoscenze.
Con il diffondersi delle piattaforme didattiche digitali, non è facile costruire rubriche di valutazione da incorporare nei nostri fogli elettronici.
Ci ha pensato Jaume Feliu, insegnante spagnolo, che ha progettato CoRubrics, un componente aggiuntivo gratuito per Fogli Google, che permette ai docenti di valutare i propri studenti (o gruppi di studenti) con una specifica rubrica e permette anche agli studenti di valutare altri studenti (co-valutazione).
La prima cosa da fare è progettare la rubrica, sempre all'interno dei Fogli Google, poi aggiungere i nomi degli studenti e il loro indirizzo email (per chi usa GSuite, possono essere importati da Google Classroom). Una volta completata questa prima procedura CoRubrics si occuperà di:
- generare un modulo Google con i contenuti della rubrica
- inviare il modulo agli studenti via email o semplicemente attraverso un link che l'insegnante comunicherà loro
- elaborare i dati una volta compilato il modulo (dagli studenti o dall'insegnante)
- inviare i risultati agli studenti (ogni studente riceve solo i suoi risultati) con un commento personalizzato.
Peccato che per il momento non sia disponibile la versione in lingua italiana, ma solo quella inglese, spagnola, francese, olandese.
Ecco come installarlo:
Ecco come usarlo:
Per saperne di più: CoRubrics
Fonte: www.freetech4teachers.com