Giunge puntuale la versione 2020 di Formazione classi Prime, il programma gratuito di Fabrizio Bellei per VBScuola, che permette creare gruppi classe equieterogene.
Ecco le novità principali:
- FUNZIONE "Controlla la presenza di DUPLICATI" cerca la presenza di irregolarità e doppioni di nomi, perché in caso di una duplicazione di nomi (es. nello scambiare manualmente i nomi fra i vari gruppi) è difficile risalire all’errore. È possibile salvare un file di promemoria di questo elenco di irregolarità.
- FUNZIONE di salvataggio della presenza di DUPLICATI che, quando si esporta in Ms-Word, indica nella colonna di sinistra dell’ELENCO COMPLETO il gruppo classe in cui è stato collocato l'alunno il cui nome è nella colonna adiacente a destra; questo per effettuare una ricerca più accurata degli scambi effettuati al fine di scoprire eventuali errori dovuti ai "copia-incolla" tra un gruppo e l’altro.
- FUNZIONE "Indica le richieste soddisfatte" apre una finestra nella quale sono riportati i "desiderata" che sono stati soddisfatti oppure disattesi all'interno dei singoli gruppi formati. Lo stesso elenco può essere esportato nel documento Ms-Word di cui sopra oppure in un file di testo.
- In più, facendo tesoro di esperienze di uso dell'applicazione in ambienti scolastici diversi, il programma consente ora di introdurre fino a 26 scuole di provenienza.
- Possibilità di introdurre diverse tipologie di alunni: BES, DSA, DA, RIPETENTE, DA ALFABETIZZARE; "X" "Y" e "Z" sono LIBERE per le necessità SPECIALI o PERSONALI della scuola che non trovano un'adeguata collocazione nelle catalogazioni riservate di cui sopra.
L'autore ha inoltre apportato alcune ottimizzazioni (ora l'ottimizzazione lavora ad almeno il doppio della velocità rispetto le versioni precedenti) e ha corretto alcuni bug rilevati nella versione scorsa.
Rimangono, della versione precedente, queste caratteristiche:
in presenza di alunni DA permette di creare classi con un numero minore di alunni AUTOMATICAMENTE (Questa opzione rimane deselezionabile).
Introduzione di uno strumento simile a Microsoft Intellisense per facilitare l'immissione dei nomi e cognomi degli alunni.
Miglioramenti delle finestre di dialogo, sia nell’estetica sia nella funzionalità, per evitare l’immissione di dati errati.
Eliminazione della possibilità di importare i dati da un foglio Excel, fonte di possibili errori causati all’immissione di dati incongruenti.
Immissione dei dati a guida obbligata.
Possibilità di salvare gli elenchi (dati sensibili) in formato criptato; conferma della possibilità di salvarli su file in formato .txt oppure .csv.
Scarica qui Formazione Classi Prime 2020