Nuova valutazione scuola primaria: griglia di osservazione e codici per il registro elettronico Stampa
Docenti - Gestione scolastica
Scritto da Administrator   
Venerdì 23 Aprile 2021 00:00

Una delle finalità di questo blog è la messa in condivisione di strumenti elaborati dai docenti per la gestione ordinaria di ogni attività.

Uno dei problemi più rilevanti che stanno affrontando le scuole primarie, in relazione alle novità introdotte in materia di valutazione,  è quello di adottare rubriche valutative in itinere e implementare nel registro elettronico dei nuovi codici corrispondenti ai 4 criteri e in rapporto agli obiettivi disciplinari.

 

Pasqualina Mingione mi autorizza a condividere quanto ha elaborato per la sua scuola, l'Istituto Comprensivo Medaglie d'Oro di Salerno.

Dopo aver modificato, con le colleghe, gli obiettivi delle varie discipline, ha predisposto una griglia per le osservazioni in itinere. Ciò che mancava era l'annotazione sul registro che permettesse di monitorare il percorso di apprendimento dell'alunno. La collega ha pensato di modificare il registro elettronico con dei codici che consentissero una registrazione, oltre che sui 4 criteri suggeriti dalle linee guida, anche sugli aspetti relativi agli obiettivi disciplinari scelti.

Allego dunque la griglia e la scheda dei codici utilizzati per il registro elettronico, che potranno ispirare molti colleghi. alla ricerca di qualche modello di riferimento.