Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Iscriviti alla Newsletter (no @hotmail - @live)


Compiti per le vacanze in digitale da Paola Cirelli E-mail
Docenti - Gestione scolastica
Scritto da Administrator   
Lunedì 24 Maggio 2021 14:34
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Se state pensando di assegnare compiti per le vacanze estive, suggerisco un esempio virtuoso condiviso da Paola Corelli, collega di cui mi è già capitato di segnalare ottime risorse per la didattica.

Paola non ha nè fatto acquistare un libro, nè ha pensato di assegnare schede didattiche, ma ha realizzato un semplice sito web come piattaforma di riferimento in cui gli studenti trovano vari esercizi proposti in modalità ludica, quasi tutti autocorrettivi.

La classe di riferimento in questo caso è una terza di scuola primaria e le attività sono quelle di italiano. Nella home page i bambini trovano tre sezioni: "Lettura e scrittura", "Letture sotto l'albero" e "Morfologia" e se cliccate su ciascuna di queste, troverete un gioco per ogni settimana, realizzati su LearningApps o Wordwall.

L'idea alla base di questo progetto è stata quella di dare agli alunni uno strumento che potesse essere disponibile anche da tablet e smartphone e che desse loro, grazie all'auto-correzione, la soddisfazione di avere anche un feedback immediato.

Naturalmente potrete partire da un'idea simile per realizzare la vostra piattaforma dei compiti per le vacanze. Paola ha usato Wix come web editor, ma voi potreste tranquillamente usare anche Google Sites, che trovate nella suite Worksapece for Education.

Vai ai compiti per le vacanza di Paola Cirelli

Articoli correlati

Written on 08 Settembre 2021, 17.36 by maestroroberto
Ho trovato in Wordwall una risorsa carina, con la quale la collega Giangi puo' affidare alla casualità la disposizione degli alunni nei...