Una volta che i docenti, tra loro, hanno fatto chiarezza e adottato un criterio comune su come tradurre in prassi la nuova valutazione nella scuola primaria, occorre trovare un modo chiaro e comprensibile per informare le famiglie su quello che può definirsi a tutti gli effetti un cambiamento epocale.
Molto spesso capita infatti che i genitori si sono trovati a consultare pagine e pagine di una scheda di valutazione senza prima essere stati informati sul senso di questo cambiamento e su come interpretare i giudizi descrittivi. Tutto ciò rischia di vanificare completamente l'obiettivo di non ridurre ad un numero la complessità della valutazione, finendo per ingenerare il desiderio di ritorno al voto, la cui interpretazione risulta, ovviamente, molto più immediata.
Un modo a mio avviso intelligente, chiaro e alla portata di tutti è quello scelto dai coleghi dell'Istituto Comprensivo "Commenda" di Brindisi che hanno realizzato un video rivolto ai genitori, che spiega il come e il perchè di questo cambiamento attraverso una serie di slides molto ben strutturate.
Tutto è incentrato sull'assegnare alle parole e non più ai numeri la descrizione di un processo in corso e di questo dovrebbero tenerne conto tanti colleghi che cercano di riassegnare alle parole un valore quantitativo piuttosto che qualitativo.
Link diretto al video: https://youtu.be/8qL9PyDg0aQ