Michele Molinari è un appassionato e creatore di giochi di ruolo, che tanto piacciono ai nostri bambini.
Ha curato un sito web, I Giochi di Qwein, che raccoglie tutti i giochi progettati.
Vi segnalo in particolare ICROBIM, un gioco creato ad uso scolastico, dove i personaggi vivono un avventura, una fiaba, senza che questa abbia un finale scritto, in cui gli eventi saranno conseguenti alle scelte dei giocatori.
ICROBIM nasce da un progetto precedente, nato da una richiesta di un'insegnante di scuola primaria della provincia di Napoli in difficoltà nell'inserire non solo alunni di culture diverse, ma portatori di handicap in una realtà già difficile di suo. Molinari si è appassionato al progetto, tanto da realizzare il gioco da proporre in classe con i suoi alunni. L'intento era dimostrare che la diversità scompare se tutti insieme ci si aiuta, e non importa colore, forma ecc ecc.
All'epoca l'esperimento parve funzionare per quella piccola realtà. Oggi quel vecchio gioco di ruolo è stato aggiornato e snellito, con una diversa ambientazione pur conservandone le caratteristiche fondamentali.
Vorrei rilanciare questa proposta attraverso il blog, perchè sono convinto che l'applicazione delle tipiche dinamiche del gioco di ruolo in un contesto didattico possa favorire non solo l'inclusione di bambini, ma anche incuriosire, motivare, costruire competenze significative.
Fatemi sapere cosa ne pensate!
Ecco il link diretto al gioco di ruolo ICROBIM
Commenti
Un mini gioco di ruolo dove una grande parte interattiva, comprende fantasia, disegno e interazione e lavoro di gruppo.
Si chiama Viaggio a Raboria, e permetterà alla classe un viaggio di fantasia in un mondo particolare, Dove ogni cosa accade se tutti si aiutano.Come già evidenziato gentilmente dal Maestro Roberto li potete trovare sul mio sito. Nel caso come professionisti del settore voleste dare un contributo o suggerimenti sono sempre disponibile
Qwein Citazione
giochidiqwein.altervista.org/.../ Nella versione 0.3 dove viene ulteriormente snellito. Io non sono un didattico quindi mi sono avvicinato a quel progetto per aiutare un insegnante. Allora il gioco si chiamava Mostrilli, successivamente rivisto. Posso dirvi che ha catturato l-interesse della classe almeno nella prima parte che prevedere creare il proprio personaggio, meno nella seconda, perche' essendo un gioco di ruolo serve creare un avventura, una storia, cui i giocatori si immergono per trovare insieme a proposta una soluzione… recuperare una gemma magica, sconfiggere un cattivo e via discorrendo. ma per momento ha ottenuto quello che speravamo. Io mi scuso se mi sono permesso di scrivere qui non essendo se non un appassionato di questi giochi, che vuole proporli a un pubblico senza che si avvicinino a violenza o qualcosa di diverso di un semplice gioco.
Grazie
Qwein Molinari Michele Citazione
Un' ottima idea per lavorare sul gruppo classe!
^_^ Citazione
RSS feed dei commenti di questo post.