Gite scolastiche: proposte per itinerari Stampa
Viaggi - Gite scolastiche
Venerdì 05 Novembre 2010 12:52

I Consigli di classe e di Interclasse inseriscono tra i punti all'ordine del giorno, le proposte per visite guidate e viaggi di istruzione.
Chi non ha ancora idea di quali itinerari scegliere, può avvalersi del supporto di operatori specializzati nel turismo scolastico che propongono pacchetti completi, o solo alcuni servizi, a seconda delle proprie necessità.

Provo a fornire un elenco che, sono sicuro, vi servirà per una scelta in grado di corrispondere ai vostri desideri.

  • Giratlantide una società cooperativa, costituitasi nel 1990, composta da professionisti di diversa formazione che svolgono le loro attività nei settori dell'ambiente e del turismo. Biologi, naturalisti, geologi, esperti di educazione e comunicazione ambientale, di pedagogia e di scienze turistiche permettono ad Atlantide di proporsi per rispondere alle diverse esigenze in tutto il territorio nazionale ed europeo. Le attività riguardano essenzialmente l'educazione ambientale (itinerari didattici per le scuole, corsi e tutoraggio per scuole e circoli didattici, centri di educazione ambientale)e laboratori didattici ambientali e storici per le scuole. Il catalogo per l'a. s. 2010/2011 potete scaricarlo qui.
  • GTA Malatesta Viaggi - Tour Operator italiano specialista nei viaggi di gruppo grazie alla qualità e alla competitività dell’offerta, insieme ad una grande professionalità del suo staff. Oltre alle varie offerte di viaggi organizzati, che potrete visualizzare nel catalogo scaricabile dopo registrazione, Malatesta Viaggi offre un servizio di cui mi avvalgo da diversi anni per le mie gite, in quanto di estrema utilità. In pratica è possibile anche avvalersi del solo servizio prenotazione ristorante in tutte le città di Italia e d'Europa. Facciamo un esempio: dovete andare in gita a Roma e avete bisogno di mangiare al ristorante per evitare i problemi del "pranzo al sacco". Nel catalogo "Ristoranti in Italia" troverete esercizi convenzionati che per 8,5 € a testa + 21 € a gruppo, offrono primo, secondo, contorno, frutta, con possibilità di segliere la zona della città più comoda per le vostre necessità.
  • Happiland Viaggi - agenzia per il turismo scolastico con progettazione e rielaborazione di programmi per scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado. Il catalogo delle proposte, scaricabilre qui, prevede notevoli sconti per prenotazioni effettuate prima del 30 novembre.
  • Studenti Esplorano - Tour Operator specializzato in turismo verde che dedica parte della sua attività al turismo scolastico ed estivo per ragazzi. I temi più proposti sono quelli legati all'ambiente naturale e per questo vengono proposti soggiorni in aree di notevole interesse naturalistico o paesaggistico; oltre a itinerari dedicati alle bellezze storico artistiche del nostro territorio e nei centri importanti con una sapiente unione tra arte, storia e natura. Per scaricare il catalogo per l'a. s. 2010/2011, cliccate qui.
  • Viaggiaimpara con Trenitalia - Il programma di Trenitalia per utilizzare il treno, oltre che come mezzo di trasporto, anche come rilevante momento di formazione didattica, in cui, sotto la guida degli insegnanti e grazie al contesto che favorisce la socializzazione, le occasioni di apprendimento e di ascolto si alternano a quelle di conoscenza dei patrimoni culturali e umani di cui ogni generazione è ricca.  Le proposte di questa edizione 2010-2011 intendono educare le nuove generazioni al rispetto dell'ambiente, per formare una coscienza nel riconoscere il valore del patrimonio naturalistico, per aiutare la lettura e la comprensione degli eventi storici attraverso le testimonianze dell'arte, ma anche per sperimentare interessanti e nuove opportunità: la partecipazione ad eventi sportivi e ai gemellaggi con altre scuole. ll ritmo del treno, anche ad alta velocità, sarà il modo per gustare il tempo nella meta scelta, oltre che per assaporare il viaggio. E la scelta etica del treno, condivisa in classe, costituirà già un risultato importante nelle finalità educative e didattiche rivolte alle nuove generazioni.  Nel sito sono disponibili una guida per Docenti, un quaderno di attività per bambini di scuola primaria, una brochure per ragazzi di scuola secondaria.
  • Didatour - Turismo scolastico e didattica: proposte in lungo e in largo per organizzare le tue gite in Italia e all'Estero. Dedicato alle scuole di ogni ordine e grado.
  • ODOS Viaggi - Da sempre particolarmente attenti alle problematiche ed alle esigenze di un cliente così "importante" e "delicato" quale il gruppo scolastico, affrontano con la massima professionalità, la preparazione e la gestione dei viaggi. A tutti i docenti accompagnatori verrà dato in omaggio il nuovo modello personalizzato della borsa "salva spazio", racchiusa nell'utile busta utilizzabile anche come "portacose".
  • Viaggi di classe - la sede web del turismo scolastico di Vic Tour Operator per permettervi di accedere direttamente al catalogo dei viaggi per le scuole. E' disponibile un catalogo per le scuole dell'infanzia e primarie e un catalogo per le scuole secondarie.

Articoli correlati

Written on 22 Ottobre 2011, 13.25 by
Quello che vi propongo è un itinerario assolutamente originale per la gita scolastica di fine d'anno. Se state lavorando in classe su tematiche come...
Written on 11 Gennaio 2014, 17.47 by
  Torno a segnalare proposte per uscite didattiche o settimane verdi. AZIMUT-ONLUS è una cooperativa sociale nata...
Written on 14 Gennaio 2011, 20.22 by
Girando l'Umbria è un portale dedicato agli itinerari didattici nella regione verde, curato dal Servizio Istruzione della Regione Umbria allo scopo...
Written on 27 Settembre 2010, 13.53 by
Ieri ho trascorso la domenica al Parco Tematico Oltremare a Riccione, dove era previsto un educational rivolto a docenti e dedicato alla presentazione...
Written on 28 Luglio 2010, 15.00 by
In occasione di visite guidate e viaggi di istruzione le istituzioni scolastiche adottano diverse modalità in materia di uso di documenti di identità...
Written on 22 Gennaio 2011, 11.10 by
Firenze è comunemente considerata la culla dell'arte e dell'architettura italiana, oltre ad essere una delle pià belle città del mondo. Pensando alle...