Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Iscriviti alla Newsletter (no @hotmail - @live)


Personalizzare Google Chrome E-mail
Risorse - Grafica Web
Scritto da Administrator   
Mercoledì 06 Gennaio 2021 19:28
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Forse non tutti sanno che è possibile personalizzare il proprio browser Chrome, adattandolo alle nostre necessità.

Partiamo dall'aspetto grafico. Se aprite una nuova scheda del browser e cliccate in basso a destra su "Personalizza" potrete modificare lo sfondo del browser, scegliendo tra i motivi proposti o caricando una immagine presente nel vostro pc, come nell'esempio sotto.

 

Sempre da Personalizza o cliccando su + Aggiungi scorciatoia potrete creare nella home una raccolta di link ai siti web più visitati. Ogni volta dovrete compilare un form in cui indicherete il titolo e il link del sito in questione, creando in tal modo un vero e proprio strumento di bookmarking, dove archiviare i link più utilizzati. E' possibile scegliere di visualizzare gli shortcuts dei siti più visitati o quelli della della vostra raccolta.

E' anche possibile customizzare colori e temi delle vostre schede con la terza opzione della sezione Personalizza.

Un altro aspetto personalizzabile è quello della Barra dei Preferiti. Normalmente sulla barra vi appaiono le icone e la descrizione, limitando a 6-7 i Preferiti visualizzabili. Ma se andate con il tasto destro sopra ogni colegamento, cliccate su Modifica e cancellate il contenuto accanto a Nome, lascerete solo l'icona del vostro sito, xconsentendo alla vostra Barra dei Preferiti di ospitare un gran numero di collegamenti.  

Ecco come apparirà la vostra Barra dei Preferiti dopo aver tolto i vari nomi.