Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto
Tratto da Geo&Geo, una delle pochissime trasmissioni da salvare nella nostra disastrata TV, ecco a voi Le origini della vita sulla Terra: tutto ebbe inizio così.
Il documentario, realizzato da Gerad Calderon, è un lungo viaggio dal BigBang alla nascita delle prime forme di vita animale, raccontato con un linguaggio semplice e chiaro, adatto ad essere proposto già dalla scuola primaria.
Instablogg è un servizio davvero sorprendente che consente a tutti, anche ai meno esperti, di creare un blog in modo semplice, rapido e gratuito, senza nemmeno la necessità di registrarsi.
Per iniziare divrete semplicemente iniziare a scrivere il vostro primo articolo e, una volta salvato, vi vedrete assegnato un url al sito che deciderete se rendere pubblico o privato.
In linea con gli altri strumenti di questo tipo potrete arricchire i vostri post con immagini, video e file audio e deciderete anche se abilitare e disabilitare i commenti dei vostri lettori.
Il fatto che non sia necessario registrarsi, favorisce l'utilizzo di Instablogg a scuola, evitando così la comunicazione di dati personali dei vostri alunni ed i conseguenti problemi relativi alle complesse norme sulla privacy. Ecco un esempio di apertura di blog con questo interessante strumento
Teacher Led è un sito creato da Spencer Riley, un insegnante inglese che dal 2002 si adopera per segnalare e proporre risorse per rendere l'uso della LIM in classe più semplice e produttivo e, di conseguenza, per facilitare i processi di insegnamento e apprendimento.
Come potrete rilevare, gran parte delle proposte sono dedicate alla matematica, ma troverete anche risorse per la lingua inglese e la geografia.
Ne approfitto per segnalare anche Topmarks, un altro sito che rende disponibili notevoli quantità di risorse interattive per lavagne digitali.
In questo caso le risorse, oltre che per disciplina, sono suiddivise per livelli di età (per la scuola primaria vi consiglio "Key Stage 2").
Mi sono casualmente imbattuto in Attività creative per bambini, un blog che vi consiglio di memorizzare tra i vostri Preferiti, per i tanti suggerimenti di lavoretti da realizzare a scuola come a casa, tutti di ottima qualità.
Chi scrive nel blog è Tiziana, conosciuta in rete come Tival, educatrice, formatrice e fondatrice dell'Associazione EducAttivamente.
La sua passione nelle attività manuali e creative è confermata da Hobby e Attività Manuali Creative, altro suo originalissimo blog.
Tra le attività che vengono presentate e descritte in ogni passaggio, troverete molti riferimenti al riciclo creativo, alle creazioni con la carta e potrete consultare le proposte suddivise per ogni ricorrenza (festa della mamma, Natale, Pasqua, Halloween, Carnevale, ecc.).
Insomma, tante idee originali per bambini, mamme ed insegnanti, buone per ogni occasione!
No, questo video non parla di fantascienza, ma di una tra le tante tecnologie applicate ai gioielli iPad e iPhone, in questo caso per la lettura di libri digitali.
Lo sviluppatore di questo straordinario software, Mike Matas, presenta la prima versione di un libro digitale completamente interattivo, dotato di modalità di visualizzazione e consultazione di vari elementi come immagini, video e grafici che rendono l'esperienza della lettura straordinariamente multimediale.
Il sottoscritto rimane ancora strettamente ancorato alla manipolazione della carta e al profumo della cellulosa... ma non può rimanere indifferente di fronte al potenziale attrattivo di questa applicazione, soprattutto per stimolare nei bambini interesse e desiderio nella lettura.
eBackpack è un servizio che fornisce una avveniristica (almeno per la nostra scuola) piattaforma per lo storage e la condivisione online di file ad uso didattico.
Insegnanti e studenti possono utilizzare eBackpack per l'archiviazione di file e i docenti che si trovano a proprio agio con la lingua inglese possono utilizzarlo per creare ePortfoli studenti.
All'interno di eBackpack potrete trovare tutta una serie di strumenti per attivare nuove modalità comunicative e collaborative con genitori ed alunni.
L'account è gratuito e consente di archiviare ben 3 GB di file online!
Inserisco l'ottimo lavoro di indagine svolto dalla collega Cinzia Chelo nella classe terza F della scuola secondaria di primo grado di Brofferio (Asti) sull'uso di internet da parte di nativi digitali.
Il percorso ha preso avvio da un questionario progettato dai ragazzi sulla LIM e successivamente distribuito a tutte le classi terze della scuola.
Successivamente è avvenuto lo spoglio dei dati, la registrazione su un foglio di Excel, la costruzione dei grafici e il commento dei risultati fatto dai ragazzi (aspetto di grande interesse).
La mappa dell'intero percorso, realizzata con IHMC CmapTools, è consultabile a questo indirizzo. E' preferibile non utilizzare Mozilla Firefox per problemi di visualizzazione.
Ho trovato molto stimolanti i risultati relativi al rapporto dei tredicenni con i social network, che invito tutti i colleghi e genitori a leggere attentamente...
Le prove INVALSI per la scuola primaria e per la scuola secondaria di primo e secondo grado sono in pieno svolgimento e, contestualmente, si stanno celebrando le estenuanti "liturgie" collegate alle operazioni di correzione degli elaborati.
Penso di fare cosa gradita a tutti (meno ai colleghi che le hanno stramaledette...) nel condividere le griglie di correzione finora disponibili. Per quanto riguarda i fascicoli delle prove ancora non è possibile pubblicarle in quanto alcune scuole sono state costrette a differire lo svolgimento delle stesse.
I docenti impegnati nella correzione delle prove INVALSI per l'italiano di classe 5° si sono trovati in un certo imbarazzo quando si è trattato di annotare le risposte alla domanda C6.
Ecco la domanda:
C6. Leggi le parole nell’ovale. Una non c’entra con le altre. Cerchiala e poi indica il perché scegliendo tra le quattro alternative date sotto:
Nell'ovale le parole presenti erano: acqua, acquazzone, acquarello, acquitrino, acquedotto, acquario, annacqua, nacque, sciacqua.
□ A. È una parola non usata
□ B. Non si scrive con “cq”
□ C. Non è un derivato di acqua
□ D. Non è un nome, è un verbo
Quindi nelle schede ci saremmo aspettati due distinte segnalazioni di risposte.
Si corre più o meno velocemente verso il termine dell'anno scolastico ed è tempo di verificare se agende e registri sono in ordine per evitare affannosi completamenti finali.
Vi siete ricordati di inserire nel vostro registro la situazione iniziale della classe, in cui va descritto il profilo generale degli alunni ai nastri di partenza dell'anno scolastico? No?
Ecco a voi alcuni esempi che potrete opportunamente adattare alla vostra situazione, utili sia in caso di una... imprevedibile dimenticanza, sia nel prossimo settembre, quando si ricomincerà con il nuovo anno scolastico e con la compilazione del registro.