Costruire poligoni con Scratch nella scuola primaria Stampa
Risorse - Coding
Sabato 26 Ottobre 2019 16:11

Ecco un ottimo esempio di documentazione didattica relativa ad un intero processo di realizzazione di un percorso didattico.

Si tratta di una dimostrazione di come l'attività del coding possa essere applicata alla matematica e, nello specifico, alla costruzione di un poligono.

Tutto il processo di programmazione è stato realizzato prima in modalità unplugged e, successivamente in digitale, grazie all'utilizzo di Scratch.

Protagonisti i bambini della classe 3° B della scuola primaria dell'Istituto Comprensivo "Virgilio" di Eboli e la loro maestra Rosa Di Perna.

In questo caso, oltre ad apprezzare i contenuti del percorso didattico, è molto importante rilevare con quale puntualità la collega e suoi studenti hanno ricostruito l'intera attività sotto forma di digital storytelling.

 

Articoli correlati

Written on 20 Marzo 2018, 19.43 by maestroroberto
Il sito online de Il Corriere della Sera ha avviato un progetto mirante ad avvicinare bambini dagli 8 ai 12 anni e genitori al mondo del...
Written on 22 Gennaio 2016, 18.37 by maestroroberto
Consiglio a tutti colleghi desiderosi di scoprire come introdurre il coding e il pensiero computazionale in classe di iscriversi a...
Written on 22 Maggio 2016, 08.31 by maestroroberto
Immagine: http://fossbytes.com/ Media Lab di MIT (creatore di Scratch) e Google (sviluppatore di Blockly) stanno unendo i loro...
Written on 14 Dicembre 2018, 16.53 by maestroroberto
Il Villaggio di Natale, che rappresenta il calendario dell'Avvento di Google, regala ogni giorno interessanti opportunità per i nostri...
Written on 14 Giugno 2016, 07.40 by maestroroberto
Matteo Duomo from ippolito on Vimeo. Orienterung in Torino è l’esperienza di CLIL con l’uso di Scratch...
Written on 11 Settembre 2017, 13.01 by maestroroberto
Pixel è un interessante progetto che mira ad avvicinare i bambini ai concetti di base del coding e della robotica utilizzando i loro...