Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

Programma gratuito per formare le classi: Formazione classi Prime 2020 E-mail
Docenti - Gestione scolastica
Mercoledì 24 Giugno 2020 07:49
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Giunge puntuale la versione 2020 di Formazione classi Prime, il programma gratuito di Fabrizio Bellei per VBScuola, che permette creare gruppi classe equieterogene.

Ecco le novità principali:

  • FUNZIONE "Controlla la presenza di DUPLICATI" cerca la presenza di irregolarità e doppioni di nomi, perché in caso di una duplicazione di nomi (es. nello scambiare manualmente i nomi fra i vari gruppi) è difficile risalire all’errore. È possibile salvare un file di promemoria di questo elenco di irregolarità.
  • FUNZIONE di salvataggio della presenza di DUPLICATI che, quando si esporta in Ms-Word, indica nella colonna di sinistra dell’ELENCO COMPLETO il gruppo classe in cui è stato collocato l'alunno il cui nome è nella colonna adiacente a destra; questo per effettuare una ricerca più accurata degli scambi effettuati al fine di scoprire eventuali errori dovuti ai "copia-incolla" tra un gruppo e l’altro.
  • FUNZIONE "Indica le richieste soddisfatte" apre una finestra nella quale sono riportati i "desiderata" che sono stati soddisfatti oppure disattesi all'interno dei singoli gruppi formati. Lo stesso elenco può essere esportato nel documento Ms-Word di cui sopra oppure in un file di testo.
  • In più, facendo tesoro di esperienze di uso dell'applicazione in ambienti scolastici diversi, il programma consente ora di introdurre fino a 26 scuole di provenienza.
  • Possibilità di introdurre diverse tipologie di alunni: BES, DSA, DA, RIPETENTE, DA ALFABETIZZARE; "X" "Y" e "Z" sono LIBERE per le necessità SPECIALI o PERSONALI della scuola che non trovano un'adeguata collocazione nelle catalogazioni riservate di cui sopra.

L'autore ha inoltre apportato alcune ottimizzazioni (ora l'ottimizzazione lavora ad almeno il doppio della velocità rispetto le versioni precedenti) e ha corretto alcuni bug rilevati nella versione scorsa.
Rimangono, della versione precedente, queste caratteristiche:
in presenza di alunni DA permette di creare classi con un numero minore di alunni AUTOMATICAMENTE (Questa opzione rimane deselezionabile).
Introduzione di uno strumento simile a Microsoft Intellisense per facilitare l'immissione dei nomi e cognomi degli alunni.
Miglioramenti delle finestre di dialogo, sia nell’estetica sia nella funzionalità, per evitare l’immissione di dati errati.
Eliminazione della possibilità di importare i dati da un foglio Excel, fonte di possibili errori causati all’immissione di dati incongruenti.
Immissione dei dati a guida obbligata.
Possibilità di salvare gli elenchi (dati sensibili) in formato criptato; conferma della possibilità di salvarli su file in formato .txt oppure .csv.

Scarica qui Formazione Classi Prime 2020

Scarica qui la guida

Articoli correlati

Written on 05 Giugno 2014, 14.56 by maestroroberto
  Non è la prima volta che scrivo a proposito del programma gratuito per la formazione delle classi, progettato da Fabrizio...
Written on 13 Giugno 2019, 17.41 by maestroroberto
E' stato aggiornato alla nuovissima edizione del 2019 il programma gratuito "Formazione delle classi Prime" di Fabrizio Bellei...
Written on 27 Gennaio 2014, 18.45 by maestroroberto
Ecco l'ennesima raccolta, aggiornata al 2014, di schemi per giudizi quadrimestrali da inserire nella scheda di valutazione, cartacea o...
221359
Written on 30 Maggio 2011, 23.00 by maestroroberto
Siamo alla vigilia degli scrutini e, come al solito, siamo alla disperata ricerca di qualche utile supporto, sotto forma di traccia, schema,...
410025
Written on 30 Agosto 2020, 17.19 by maestroroberto
Fin da subito segnalai FileOrario, il software per compilare l'orario scolastico gratuito, progettato da Giuliano Rizzo. Fino a...
Written on 11 Settembre 2021, 15.36 by maestroroberto
In questi giorni diversi colleghi mi chiedono di trovare in rete qualcosa di "magico" che li aiuti a creare l'orario scolastico,...

 

Il mio Flickr

Created with flickr badge.

Badge

www.rexbo.it per chi controlla lo stato della propria auto    

BlogNews