|

World Digital Library è un progetto assai ambizioso, che mira a digitalizzare la cultura mondiale, mettendo gratuitamente a disposizione tramite Internet, opere primarie significative (manoscritti, mappe, libri rari, spartiti musicali, registrazioni, pellicole, stampe, fotografie) provenienti da vari Paesi di tutto il mondo.
Sponsorizzata dalle Nazioni Unite, World Digital Library consente di operare ricerche delle varie risorse (attualmente circa 5000) per data, per periodo, per nazionalità, per continente, per argomento e per lingua.
Gli strumenti di navigazione e le descrizioni sono forniti in arabo, cinese, inglese, francese, portoghese, russo e lo Spagnolo. Molte altre lingue sono rappresentate in libri reali, manoscritti,mappe , fotografie ed altri materiali primari, che sono disponibili nelle loro lingue originali. In lingua italiana ho trovato 47 risorse e se volete un esempio della qualità di questo progetto, provate a visionare questa Opera di Galileo Galilei (Parte 3° - Tomo 5 - Astronomia)
Articoli correlati
Written on 25 Gennaio 2013, 19.29 by 
Mi era stato richiesto di indicare alcuni libri per bambini da utilizzare per celebrare l'imminente Giornata della Memoria.
Proprio... Written on 26 Febbraio 2013, 13.56 by 
Una delle maggiori angosce per ogni famiglia è da sempre aiutare i bambini ad acquisire un metodo di studio.
Quella che... Written on 16 Febbraio 2013, 15.16 by 
Wikibooks è un progetto della Wikimedia Foundation, un'associazione senza fini di lucro per la diffusione del sapere libero,... Written on 31 Agosto 2012, 13.12 by 
Anche quest'anno per le famiglie che devono acquistare libri di testo e corredo scolastico si prospetta un autentico... Written on 14 Marzo 2013, 14.16 by 
Storia Facile è un ebook scritto da Giorgio Luigi Borghi contenente utili indicazioni per imparare a studiare utilizzando le mappe... Written on 21 Giugno 2013, 15.12 by 
Teresa Zaccuri è un'insegnante di scuola primaria che ha una particolare passione: scrivere per i suoi bambini.
Poco tempo fa...
|