|
Docenti -
Biblioteche, libri e storie
|
|
Scritto da Administrator
|
|
Martedì 07 Gennaio 2020 13:54 |
|

Segnalo un libro che rappresenta un valido supporto sia per coloro che parteciperanno alle selezioni per il TFA di sostegno, sia per chi si prepara ad entrare nel mondo della scuola e per chi già vi è e vuole esserne maggiormente aggiornato.
ICF per un'educazione inclusiva: fra teoria e pratica, è un testo pervaso di speranza pedagogica, analizza le potenzialità e le difficoltà insite nell’uso della classificazione ICF ed ICF-CY, analizzate negli aspetti teorici, pedagogici e didattici.
Il volume propone un graduale approccio alla terminologia, alla codifica e alla decodifica dell’ICF-CY ed un modello di PEI, quale occasione per sperimentare tale classificazione, affinché tutti possano realizzare il proprio progetto individuale in una visione sistemica, inclusiva ed ecologica.
Rivolto a tutti i docenti in servizio, a quelli che aspirano ad esserlo, a tutti coloro che sono sensibili a queste problematiche, il testo si pone quale “bussola” per migliorare la qualità dell’inclusione e per “orientare” la proposta educativa in una direzione progettuale che ponga ciascun uomo al centro della società autenticamente educanda e ne promuova l’empowerment.
L’autrice Antonietta Parente, docente, formatrice, e-tutor, appassionata di problematiche educativo-didattiche, ha elaborato numerosi contributi su tematiche educativo-didattiche, pedagogiche e metodologiche pubblicati in riviste specialistiche.
Per l’Edizioni dal Sud, nel 2014 ha pubblicato il volume Una scuola inclusiva. Principi, processi, protagonisti, problematiche, progettazioni.
Chi è intenzionato ad acquistarlo può cliccare qui
Articoli correlati
Written on 07 Settembre 2016, 19.34 by maestroroberto 
Sono, queste, giornate di incontri tra docenti per la programmazione annuale, occasione per esaminare proposte progettuali che possano... Written on 12 Settembre 2016, 20.35 by maestroroberto 
Wikisource è uno straordinario progetto di Wikipedia che sta costituendo una biblioteca digitale multilingue, contenente testi e... Written on 23 Dicembre 2021, 16.07 by maestroroberto 
Avete ancora dei regali da acquistare per bambini e non disponete di particolari ispirazioni?
Con un libro non sbagliate mai,... Written on 09 Gennaio 2018, 15.02 by maestroroberto 
E' uscita da pochissimo la versione 2.1 del DigComp, il framework relativo alle competenze digitali per la scuola.
Il curricolo... Written on 17 Luglio 2025, 14.26 by maestroroberto 
Ho appena finito di leggere Generazione 80 – Diario di un nativo digitale, Etabeta editore e non posso non condividere quanto mi abbia... Written on 29 Ottobre 2014, 15.42 by maestroroberto 
Circa 5 anni fa segnalai un libro a fumetti sull'educazione sessuale di Pierluigi Diano ed alcune colleghe mi diedero un positivo...
|