|
Risorse -
Creatività
|
|
Martedì 26 Novembre 2013 19:47 |
FILA GIOTTO realizza per il secondo anno, dopo il successo della passata edizione, “La Matita delle Idee”, il PREMIO GIOTTO riservato alle Scuole dell’Infanzia e Primaria, con il quale FILA si propone di sostenere concretamente la missione istituzionale delle scuole italiane e stimolare la fantasia, la creatività e il talento dei bambini.
L’obiettivo è quello di offrire ad alunni e insegnanti la possibilità di esprimersi creativamente con proposte innovative attraverso un percorso che tocca tutti i campi dell’Eccellenza Italiana: Arte, Architettura, Moda, Musica, Design, Gastronomia, e tutto ciò che esprime al meglio l’eccellenza del Made in Italy e costituisce il nostro patrimonio storico, artistico e culturale.
Ma è anche un modo, nuovo e coinvolgente, per risvegliare nelle future generazioni l’orgoglio di appartenenza a un Paese straordinariamente ricco di arte, storia, ingegno e creatività.
Il concorso prevede che i partecipanti progettino una TAVOLA DIDATTICA che dovrà rappresentare graficamente e cromaticamente un aspetto dell’Eccellenza Italiana in un campo specifico. Il premio è un' aula di 25 mq dedicata alla creatività che GIOTTO realizzerà all’interno di un’aula della scuola vincitrice.
Per aiutare gli insegnanti nello sviluppo del progetto è nato quest'anno un blog che durante tutto l'anno fornirà esempi e consigli legati al tema ma anche una serie di suggerimenti da applicare tutti i giorni in classe.
Articoli, interviste e post di personaggi di spicco nel mondo della cultura italiana come Maurizio di Robilant, Luigi Ballerini, Letizia Cariello, arricchiranno di suggestioni il blog e saranno molto utili per realizzare al meglio la tavola didattica sull'eccellenza italiana.
Articoli correlati
Written on 10 Maggio 2010, 14.40 by 
Origami Club è un vero paradiso per gli appassionati dell'arte di piegare la carta per la creazione di modelli classici o personalizzati.
Il sito... Written on 30 Settembre 2012, 09.47 by 
Ancora uno spunto creativo davvero notevole da Lapappadolce!
In questo caso la collega vi guida alla creazione di un libretto origami... Written on 25 Aprile 2012, 11.37 by 
Stanno tornando di moda le Paper Doll, le famose bambole di carta che tanto tempo fa si usava ritagliare e vestire utilizzando... Written on 29 Dicembre 2010, 17.59 by  Costruire barchette di carta è una delle forme di creatività più semplici ed antiche.
Vorrei proporvi un elenco di modelli di imbarcazioni da... Written on 10 Ottobre 2011, 18.56 by 
Ogni giorno mi capita di scoprire autentici gioielli in rete.
Non saprei in che altro modo definire La pappadolce, un blog che parla di pedagogia e... Written on 14 Agosto 2012, 13.24 by 
All'interno del portale Disney Junior potrete ricercare tutte le proposte creative della famosa trasmissione tv Art Attack, con le...
|