|
Risorse -
Creatività
|
|
Martedì 26 Novembre 2013 19:47 |
FILA GIOTTO realizza per il secondo anno, dopo il successo della passata edizione, “La Matita delle Idee”, il PREMIO GIOTTO riservato alle Scuole dell’Infanzia e Primaria, con il quale FILA si propone di sostenere concretamente la missione istituzionale delle scuole italiane e stimolare la fantasia, la creatività e il talento dei bambini.
L’obiettivo è quello di offrire ad alunni e insegnanti la possibilità di esprimersi creativamente con proposte innovative attraverso un percorso che tocca tutti i campi dell’Eccellenza Italiana: Arte, Architettura, Moda, Musica, Design, Gastronomia, e tutto ciò che esprime al meglio l’eccellenza del Made in Italy e costituisce il nostro patrimonio storico, artistico e culturale.
Ma è anche un modo, nuovo e coinvolgente, per risvegliare nelle future generazioni l’orgoglio di appartenenza a un Paese straordinariamente ricco di arte, storia, ingegno e creatività.
Il concorso prevede che i partecipanti progettino una TAVOLA DIDATTICA che dovrà rappresentare graficamente e cromaticamente un aspetto dell’Eccellenza Italiana in un campo specifico. Il premio è un' aula di 25 mq dedicata alla creatività che GIOTTO realizzerà all’interno di un’aula della scuola vincitrice.
Per aiutare gli insegnanti nello sviluppo del progetto è nato quest'anno un blog che durante tutto l'anno fornirà esempi e consigli legati al tema ma anche una serie di suggerimenti da applicare tutti i giorni in classe.
Articoli, interviste e post di personaggi di spicco nel mondo della cultura italiana come Maurizio di Robilant, Luigi Ballerini, Letizia Cariello, arricchiranno di suggestioni il blog e saranno molto utili per realizzare al meglio la tavola didattica sull'eccellenza italiana.
Articoli correlati
Written on 08 Maggio 2012, 15.30 by 
Sono davvero troppo carini questi segnalibri per angolo pagina, scovati nel sito web Tally'S Treasury!
Come potete verificare, si... Written on 02 Maggio 2011, 17.38 by 
Forse è un po' tardi come idea per la festa della mamma, ma può sempre tornare utile questo tutorial che vi illustra, passo dopo passo, come realizzare... Written on 26 Settembre 2013, 14.27 by 
Anche se le attuali temperature richiamano molto l'estate ormai alle nostre spalle, ecco una bella serie di decorazioni... Written on 30 Luglio 2012, 13.56 by 
Pioggia di medaglie alle Olimpiadi di Londra!
Ed ecco a voi un'ottima risorsa gratuita per le vostre medaglie da personalizzare e... Written on 12 Settembre 2012, 14.53 by 
Nell'incoraggiare i bambini alla lettura, i colleghi sanno bene quanto sia importante fare leva su elementi apparentemente secondari,... Written on 19 Marzo 2012, 15.37 by 
Una delle attività più piacevoli e stimolanti è quella del costruire con la carta.
Scaricando dai tanti siti presenti in rete e seguendo le...
|