|
Discipline -
Arte e immagine
|
|
Sabato 24 Aprile 2010 14:40 |
|

Si sta svolgendo presso le Scuderie del Quirinale a Roma la mostra dedicata ad alcuni tra i più famosi capolavori del Caravaggio, che rimarrà aperta fino al prossimo 13 giugno 2010.
Credo che abbiate avuto modo di sapere quale successo di pubblico stia riscuotendo e quante difficoltà sono previste per riuscire ad accaparrarsi un biglietto per l'ingresso agli spazi espositivi.
Ma se proprio non riuscite nell'impresa di vederla dal vivo e disponete di iPhone, avete la possibilità di visionare la mostra col vostro telefonino tuttofare, grazie ad un'applicazione in italiano e inglese, per iPhone realizzata dalle Scuderie del Quirinale con il supporto del partner tecnologico Accenture Mobility Operated Services.
Si, lo so che non è esattamente la stessa cosa che ammirare lo splendore dei dipinti dal vivo, ma vi consolerete con il fatto che potrete visionarla quando e dove vorrete voi, senza beccarvi pestoni e gomitate e senza dovervi sorbire le chiacchiere della folla attorno.
Inoltre avrete la possibilità di sfruttare l'interattività con cui è stata realizzata questa suggestiva applicazione.
Sfiorando lo schermo si entra nella vita di Caravaggio, illustrata attraverso il confronto con l'arte al tempo dell'artista e con una panoramica sul contesto storico. Le opere sono presentate sia in ordine cronologico che in quello di esposizione, con didascalie complete e schede inedite. La riproduzione digitale dei quadri consente di accedere a ingrandimenti e dettagli sui quali non è sempre possibile soffermarsi durante la mostra. L'applicazione svela anche tredici segreti nascosti nelle opere di Caravaggio.
Ovviamente l'ideale è abbinare questa esplorazione interattiva alla magia della visita tradizionale. Per questo è presente una sezione con le informazioni pratiche: orari, biglietti, i vantaggi della Caravaggio card, i trasporti e le mappe google per trovare facilmente le Scuderie del Quirinale.
Caravaggio per iPhone è scaricabile qui.
Segnalo anche la disponibilità di un dossier pedagogico dedicato a Caravaggio, uno strumento pensato per tutti coloro che sono curiosi di sapere e sperimentare. Suggerisce spunti
di discussione e attività. Le schede di lavoro approfondiscono temi chiave con immagini, informazioni, citazioni e proposte operative.
È uno strumento utile per approfondire a scuola o a casa gli argomenti trattati al museo.
Articoli correlati
Written on 30 Settembre 2010, 14.00 by 
Per gli amanti dell'arte e per i docenti desiderosi di avvicinare i propri alunni alla bellezza della pittura, in arrivo strumenti sempre più utili e... Written on 16 Gennaio 2010, 16.49 by 
Nessun percorso virtuale saprà mai sostituire le emozioni del contatto diretto con un'opera d'arte.
Ritengo che questa sia una premessa necessaria per... Written on 11 Novembre 2009, 17.02 by 
Nel periodo che intercorre tra la fine XVI e l’inizio del XIX secolo l’Italia fu al centro dell’interesse di alcuni tra i più... Written on 28 Dicembre 2010, 12.56 by 
La Gioconda di Leonardo da Vinci ha da sempre costituito uno dei più grandi enigmi della storia dell'arte.
Chi vi è rappresentata in realtà?
Ad... Written on 06 Ottobre 2012, 11.48 by 
ArteBambini è una casa editrice ed un ente accreditato dal MIUR (Ministero dell'Istruzione,... Written on 22 Novembre 2011, 16.16 by 
Clementina Crocco è una collega che utilizza lo strumento del blog "per insegnare ai ragazzi a godere dell'Arte".
New Media Art rappresenta...
|