|

Il Gruppo di Ricerca e Sperimentazione in Didattica e Divulgazione della Matematica di Bologna è un'associazione di insegnanti, coordinati dal prof. Bruno D'Amore.
L'RSDDM si occupa: a) di effettuare ricerche in didattica della matematica, b) di trovare il modo di trasformare i risultati di tali ricerche in materiali ed idee spendibili in aula, c) di cercare le domande di ricerca nei problemi didattici proposti dagli insegnanti, d) di avere una presenza massiccia nelle aule a contatto diretto con gli studenti, e) di usare il più possibile la storia della matematica nelle pratiche di insegnamento, f) di puntare sulla divulgazione della matematica allo scopo di modificare gli atteggiamenti che verso di essa hanno spesso giovani e persone adulte (tramite collane, libri, articoli, quaderni, riviste, …), g) di partecipare il più possibile a convegni, seminari e congressi nazionali ed internazionali, facendo in modo di poter esprimere il proprio parere, h) della didattica della matematica di tutti i livelli scolastici, dalla scuola dell’infanzia all’università, fino anche ai livelli post universitari.
Inserisco l'interessante collegamento alle Esperienze didattiche, particolarmente rivolte alla scuola dell'infanzia e primaria, realizzate grazie al contributo delle scuole che hanno fatto parte di questa rete.
Fonte: Spicchi di Limone
Articoli correlati
Written on 28 Novembre 2011, 15.40 by 
Math Game Time è una piattaforma web dedicata a video e giochi matematici in flash.
Sono disponibili molti interessanti giochi interattivi... Written on 06 Aprile 2013, 18.50 by 
Paola Limone sta elaborando una serie di mappe interattive, suddivise per disciplina, in cui raccoglie risorse digitali per la didattica.... Written on 28 Ottobre 2013, 18.31 by 
Si sta prepotentemente affermando Sketchometry, nuovo potente software per la geometria dinamica progettato per tablet e... Written on 18 Marzo 2011, 18.11 by 
Sono uno più bello dell'altro e tutti dedicati alla moltiplicazione i giochi interattivi proposti da Multiplication.com.
Potrete proporli per gare di... Written on 07 Agosto 2012, 15.54 by 
Non è un cruciverba, ma non è neanche un puzzle di numeri ne' un vero e proprio sudoku. Ma cosa è KenKen, il gioco... Written on 28 Marzo 2011, 20.53 by 
Mangahigh è una delle più belle piattaforme di giochi matematici presenti in rete.
Tutti i giochi disponibili sono gratuiti, estremamente curati nella...
|
Commenti
grazie del collegamento roberto, d'ra in poi frequenterò spesso il sitoo
a presto
Fernanda Citazione
RSS feed dei commenti di questo post.