|

E' molto difficile per i bambini in terza elementare mettere in relazione archi temporali come le ere geologiche, costituiti da entità numeriche a loro sconosciute.
Diventa senz'altro più agevole se impostiamo questo concetto graficamente, utilizzando una linea del tempo ben strutturata e facile da leggere.
E' il caso di Evolution, una realizzazione in flash che, partendo dal Big Bang, segue con particolare attenzione lo sviluppo della vita fino ai giorni nostri.
Per orientarsi sulla timeline è sufficiente scorrere il triangolino rosso in avanti per ammirare le originali animazioni che rendono l'applicazione uno strumento utilizzabile a diversi livelli, nella primaria come in altri ordini di scuola.
Evolution è un progetto di John Kyrk, artista e biologo statunitense, autore di una serie di animazioni dedicate ad amminmoacidi e proteine, cellule, cromosomi, DNA, virus, acqua e tanto altro ancora, visionabili all'interno del suo fantastico sito web.
Fonte: Scientificando
Articoli correlati
Written on 11 Maggio 2013, 13.52 by 
Il collega Ippolito Simonetta, con i suoi alunni della classe III C della Scuola Primaria del Convitto Nazionale Pasquale Galluppi di... Written on 22 Gennaio 2013, 17.31 by 
Il 27 gennaio 2013 si celebra per il tredicesimo anno il “Giorno della Memoria”.
Molti Stati hanno istituito un “Giorno... Written on 10 Dicembre 2010, 20.01 by 
Inserisco materiali utili per i colleghi di classe 5° alle prese con l'insegnamento della storia della Civiltà Etrusca.
Animazione da Il... Written on 16 Dicembre 2010, 15.20 by 
L'archivio digitale di Mosaico Rai è una fonte inesauribile di risorse.
Visite virtuali, animazioni, filmati sono suddivisi per tipologia, argomento,... Written on 26 Novembre 2010, 19.56 by 
Le prime monografie realizzate dai bambini a scuola riguardano solitamente la storia delle "cose" più comuni, legate al percorso di... Written on 24 Maggio 2013, 15.45 by 
Scoprii qualche tempo fa in Omnes Viae e mi ero ripromesso di parlarne, ma poi mi è passato di mente.
Ora che ci sono ricapitato...
|