| Premio alla didattica 3.0 per i Bisogni Educativi Speciali |
|
|
|
| Risorse - Diverse abilità |
| Scritto da Administrator |
| Sabato 27 Aprile 2013 15:23 |
|
Sara’ il primo Premio alla didattica digitale nella lingua internazionale dei segni-LIS. Si svolgera’ il 28 settembre nell’auditorium della Facolta’ Pontificia Teologica di Roma- San Bonaventura Seraphicum, patrocinio dell’evento. E' la V edizione di Globo Tricolore, dedicato ai BES e che è stato qust'anno intitolato “Io come NAPOLEONE, EINSTEIN, LEONARDO, RAFFAELLO, WALT DISNEY …”
Un riconoscimento ai migliori progetti e iniziative dedicate all' inclusione scolastica e all'autonomia degli studenti con disturbi evolutivi specifici, dell’apprendimento, deficit del linguaggio, abilità non verbali, coordinazione motoria, attenzione e dell’iperattività. La nuova didattica digitale,con lavagne interattive,postazioni multimediali con tanto di banco-tablet e software specifici e’, infatti, gia’ adottata da molte realta’ italiane per aiutare studenti con disturbi di DSA-ADHD-AUTISMO e deficit verbali-visivi-motori-audiologici. La scuola sta cambiando. Gia’ dal prossimo anno scolastico potra’ essere regolamentata l’individuazione precoce dei disturbi di apprendimento nella scuola con il decreto firmato la scorsa settimana dal ministro della Salute Renato Balduzzi e dell’ Istruzione Francesco Profumo. In vista di questo e’ quanto mai urgente individuare le iniziative rivolte alla promozione di una didattica mirata all’inclusione scolastica attraverso la tecnologia. La tecnologia avvicina gli studenti all’inclusione per una scuola condivisa: dalla primaria all’Universita’. Scuole, associazioni di genitori, enti,aziende e case editrici operanti nel settore dei BES sono i candidati ideali del GLOBO TRICOLORE 2013,giunto alla V Edizione. Presenti nella giuria:Cesare Cornoldi,dell’ Università di Padova - Giacomo Stella, dell’Università di Modena-Reggio e Ivano Spano,dell’Università di Padova - ISSR, Istituto Statale Sordi di Roma. Ne approfitto per segnalare questo interessante post dedicato all'autismo Il bando scade il 20.06.2013 In collaborazione con: BIMBI&CO. Onlus, centro diagnosi e riabilitazione psicomotoria-logopedica ANASTASIS, soluzioni tecnologiche e multimediali per l’integrazione Tra i partner: AID, ASSOCIAZIONE ITALIANA DISLESSIA AIDAI,ASSOCIAZIONE ITALIANA DISTURBI ATTENZIONE-IPERATTIVITA’ ASPHI,FONDAZIONE ONLUS per l’Avviamento e lo Sviluppo di Progetti per ridurre l'Handicap mediante l'Informatica ANGSA, ASSOCIAZIONE NAZIONALE GENITORI SOGGETTI AUTISTICI ISSR,ISTITUTO STATALE SORDI di ROMA AGIAD, ASSOCIAZIONE GENITORI INSEGNANTI AMICI della DISLESSIA AIFA, ASSOCIAZIONE ITALIANA FAMIGLIE ADHD ERICKSON,CASA EDITRICE LRPSICOLOGIA INEVOLUTIVA PSICOLOGIA ELICRISO,STUDIO PSICOTERAPIA E RIABILITAZIONE MAESTRO ROBERTO
Articoli correlatiWritten on 18 Gennaio 2018, 14.36 by 4199 Written on 25 Luglio 2017, 14.26 by 12093 Written on 19 Settembre 2016, 17.46 by 28133 Written on 16 Dicembre 2021, 14.20 by 4292 Written on 06 Dicembre 2014, 17.34 by 11324 Written on 18 Dicembre 2025, 17.21 by 951 |
Facebook Fan Box
Formazione Classi Prime

Il programma gratuito per la formazione delle Classi Prime progettato da Fabrizio Bellei
PW: 1234











