| Ci vediamo a Didacta? |
|
|
|
| Docenti - Formazione e aggiornamento |
| Scritto da Administrator |
| Domenica 08 Febbraio 2026 11:38 |
|
Informo gli amici del blog che nelle 3 giornate di svolgimento di Didacta 2026 a Firenze, sarò presente con 3 workshop negli spazi messi a disposizione da Techinform di Matteo Orsetti. Ecco i 3 appuntamenti con i collegamenti per la prenotazione.
Storie che nascono, storie che diventano progetto - AI, scrittura collaborativa e creatività digitale in classeIl workshop propone un’attività per docenti interessati a integrare l’IA generativa nella scrittura e nella narrazione. A partire da una “macchina inventastorie” basata su AI, i partecipanti sperimenteranno la scrittura collaborativa con Gemini, riflettendo su prompt, costruzione del testo e revisione condivisa. Il laboratorio si conclude con la trasformazione del racconto in un prodotto digitale tramite Canva, valorizzando visual storytelling e partecipazione attiva degli studenti.
Breaking news… dalla classe! Il TG di classe come laboratorio di competenzeIl workshop propone un laboratorio pratico per progettare e realizzare un TG di classe come attività interdisciplinare, utilizzando Canva come ambiente di produzione collaborativa. I partecipanti saranno guidati dalla selezione delle notizie alla scrittura dei testi, dalla definizione dei ruoli redazionali alla realizzazione del video finale. Il laboratorio valorizza competenze comunicative, digitali e di cittadinanza, promuovendo partecipazione attiva e spirito critico.
Il libro di testo incontra l’AI: la rivoluzione di NotebookLMIl workshop mostra come trasformare NotebookLM in un alleato della didattica. I docenti impareranno a estrarre contenuti chiave dai libri di testo e a creare strumenti operativi come schede, quiz, mappe concettuali, video lezioni e presentazioni. Si esplorerà un uso responsabile dell’AI, promuovendo competenze digitali critiche e strategie per rendere lo studio più chiaro, interattivo e inclusivo, senza aumentare il carico di lavoro. Tutti gli appuntamenti si svolgeranno presso lo Stand K41 - Padiglione SPADOLINI INFERIORE. Considerato che sono a disposizione 25 posti per evento, vi consiglio di affrettarvi a prenotare!
|
Facebook Fan Box
Formazione Classi Prime

Il programma gratuito per la formazione delle Classi Prime progettato da Fabrizio Bellei











